In occasione dell’IFA 2016 di Berlino Sony ha presentato il suo nuovo flagship Sony Xperia XZ, del quale trovate la nostra video anteprima a questo indirizzo. Lo smartphone è da poche settimane disponibile anche nel nostro paese e molti di voi potrebbero essere interessati, anche se il prezzo è abbastanza elevato.

Lo YouTuber JerryRigEverything sta diventando famoso per i suoi video nei quali testa la resistenza all’usura dei principali smartphone, verificando la resistenza ai graffi del vetro e della scossa, oltre ad eseguire il classico bend test che è stato fatale per qualcuno. Dobbiamo dire che Sony Xperia XZ esce dal test con molti graffi e qualche ammaccatura ma ancora perfettamente funzionante, anche se emerge un particolare che stona molto con il concetto di flagship.

Sony ha fatto ricorso alla plastica per alcuni componenti, come il frame laterale, i pulsanti, compreso quello di accensione che integra il lettore di impronte digitali, e la parte bassa della cover posteriore. Oltre che dare una sensazione di economicità. la plastica è soggetta a maggiore usura rispetto al metallo, tanto che il lettore di impronte digitali non funziona più correttamente dopo essere stato graffiato con un taglierino.

Bene invece si comporta il vetro frontale, che protegge anche la fotocamera anteriore, e anche la fotocamera principale è protetta da un vetro, a differenza di Xperia Z5 che aveva una semplice protezione in plastica facile da danneggiare. Il classico test dell’accendino non ha provocato alcun danno mentre il bend test si Sony Xperia XZ ha comportato la rottura del frame plastico sena però inficiare il corretto funzionamento dello smartphone che non si è spezzato. Vi lasciamo l video integrale del test, mentre qui potete trovare la scheda tecnica di Sony Xperia XZ.