Nelle prime ore di questa mattina si è svolto nel contesto del Mobile World Congress 2019 l’evento di presentazione ufficiale dei nuovi smartphone di fascia media Sony Xperia 10 e Xperia 10 Plus.

I due nuovi mid-range dello storico brand giapponese hanno affiancato il nuovo smartphone di punta Xperia 1 ed il più economico Xperia L3, andando così a comporre un’intera e completa line-up di nuovi smartphone. Sulla scia dell’importante rinnovamento portato avanti con il nuovo flagship Xperia 1, Xperia 10 e Xperia 10 Plus portano il display nell’inedito formato di 21:9 anche nella fascia media di Sony.

Mitsuya Kishida, President Sony Mobile Communications, ha dichiarato “La nostra linea di prodotti super mid-range introduce le innovazioni premium di casa Sony rendendole assolutamente accessibili. Il nostro nuovo display esteso in formato 21:9 offre un intrattenimento a tutto schermo racchiuso in un design elegante e slanciato, che si adatta perfettamente alla mano.

Caratteristiche tecniche di Sony Xperia 10 e Xperia 10 Plus

La dotazione tecnica dei nuovi Xperia 10 e Xperia 10 Plus era stata ampiamente anticipata dalle numerose indiscrezioni emerse nelle ultime settimane/mesi, non riserva particolari sorprese ed è in linea con la fascia di prezzo in cui i due device si vanno a collocare.

Il principale tratto distintivo di Xperia 10 e Xperia 10 Plus è senza dubbio rappresentato dagli ampi display (6,0 pollici per il primo e 6,5 pollici per il secondo) con rapporto di forma particolarmente allungato di 21:9, che li rendono particolarmente adatti alla fruizione di contenuti multimediali e si prestano molto bene all’utilizzo in multi-window. Completa il quadro la classica cura di Sony per l’audio, che passa attraverso le tecnologie audio High-Resolution e LDAC e la tecnologia Sony Digital Sound Enhancement Engine (DSEE HX) che migliora l’esperienza di ascolto anche dei file compressi.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, entrambi i nuovi modelli dispongono di doppie fotocamere: 13 MP+5 MP per Xperia 10 e 12 MP+8 MP per Xperia 10 Plus. Entrambi possono scattare foto con effetto bokeh, ma soltanto il modello Plus dispone anche di zoom ottico 2X. Sia le fotocamere posteriori che quelle anteriori di Xperia 10 e Xperia 10 Plus sono assistite dalla tecnologia di stabilizzazione SteadyShot.

Scheda tecnica di Xperia 10

  • Display LCD da 6,0 pollici con risoluzione Full HD+ in 21:9, vetro Corning Gorilla Glass 5
  • SoC Qualcomm Snapdragon 630;
  • 3 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile tramite microSD;
  • Doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 13 MP e secondario da 5 MP;
  • Fotocamera anteriore da 8 MP;
  • Dimensioni: 156 x 68 x 8,4 mm; Peso: 162 g;
  • Connettività 4G LTE, dual SIM, porta USB Type-C, A-GNSS (GPS + GLONASS), Wi-Fi 802.11a/b/g/n(2,4 GHz)/n(5 GHz)/ac, NFC, Bluetooth 5.0;
  • Lettore di impronte digitali sul lato detro, integrato nel tasto di accensione/spegnimento;
  • Batteria da 2.870 mAh;
  • Android 9 Pie.

Scheda tecnica di Xperia 10 Plus

  • Display LCD da 6,5 pollici con risoluzione Full HD+ in 21:9, vetro Corning Gorilla Glass 5
  • SoC Qualcomm Snapdragon 636;
  • 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibile tramite microSD;
  • Doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 12 MP e secondario da 8 MP;
  • Fotocamera anteriore da 8 MP;
  • Dimensioni: 167 x 73 x 8,3 mm; Peso: 180 g;
  • Connettività 4G LTE, dual SIM, porta USB Type-C, Wi-Fi 802.11a/b/g/n(2,4 GHz)/n(5 GHz)/ac, NFC, Bluetooth 5.0;
  • Lettore di impronte digitali sul lato detro, integrato nel tasto di accensione/spegnimento;
  • Batteria da 3.000 mAh;
  • Android 9 Pie.

Design e immagini di Sony Xperia 10 e Xperia 10 Plus

Xperia 10 e Xperia 10 Plus riprendono il design language del più costoso Xperia 1, ma al posto del vetro troviamo una finitura metallica. I due device hanno forme particolarmente allungate per via del rapporto di forma, con cornici ridotte su tre lati e più pronunciate nella parte alta. Essendo stretti ed allungati sono facili da maneggiare, anche se per raggiungere ogni angolo del display sarà probabilmente necessario usare due mani.

Software di Xperia 10 e Xperia 10 Plus

I nuovi mid-range Xperia 10 e Xperia 10 Plus arrivano sul mercato con a bordo Android 9 Pie e la solita personalizzazione leggera di Sony.

Le aggiunte del produttore riguardano la parte fotografica, con la possibilità di registrare video in 21:9 ed in 4K e la parte audio con tutte gli accorgimenti menzionati. Inoltre il form factor del display si presta benissimo all’utilizzo di due app contemporanemente, si può attivare la modalità multi-window tenendo premuta l’icona dell’applicazione che si desidera dividere oppure anche attraverso Side sense.

Prezzi e uscita di Sony Xperia 10 e Xperia 10 Plus

Entrambi gli smartphone sono disponibili all’acquisto già a partire da oggi, su Amazon viene indicata come data di uscita il 4 marzo. Xperia 10 viene proposto nelle colorazioni Navy, Black, Silver e Pink al prezzo di 349,90 euro, mentre Xperia 10 Plus arriva in Navy, Black, Silver e Gold al prezzo di 429,90 euro.