Sony Xperia 1, Xperia 10, Xperia 10 Plus e Xperia L3 sono i protagonisti di tante nuove interessanti indiscrezioni sotto forma di immagini, specifiche tecniche e probabili prezzi di listino.

Sony sarà uno dei maggiori protagonisti dell’ormai prossima edizione 2019 del Mobile World Congress di Barcellona ed il suo evento è in programma per lunedì 25 febbraio. Il produttore giapponese approfitterà infatti dei riflettori della prestigiosa kermesse per rinnovare praticamente per intero la propria line-up di smartphone, con una serie di nuove proposte che andranno ad occupare diverse fasce di prezzo. I nuovi smartphone saranno infatti almeno quattro: Sony Xperia 1 sarà il nuovo smartphone di punta del brand, Xperia 10 e Xperia 10 Plus presidieranno la fascia media, mentre Xperia L3 sarà il più economico del gruppo.

Sony Xperia - MWC 2019

Appena qualche ora fa vi abbiamo mostrato alcuni render e qualche dettaglio dei primi tre, adesso siamo pronti a raccontarvi tante nuove informazioni esclusive scoperte dal team di 91mobiles e che spaziano, come detto, dalle specifiche tecniche alle feature, passando per le immagini dei device fino ad arrivare ai presunti prezzi d’acquisto.

Sony Xperia 1 (ex Xperia XZ4): specifiche e prezzi

Sony Xperia 1

Partiamo da Sony Xperia 1, senza dubbio il più atteso ed interessante del gruppo: sarà questo dunque il nome del nuovo smartphone di punta di Sony, identificato dai precedenti rumor come Xperia XZ4.

Xperia 1, stando a quanto riportato da 91mobiles, sarà il primo smartphone al mondo dotato di display con rapporto di forma di 21:9, più precisamente si tratterà di uno schermo “Cinema-Wide” con pannello OLED da 6,5 pollici, risoluzione 4K e HDR. Il device potrà quindi contare su un display più grande del 30 percento rispetto all’apprezzato predecessore Xperia XZ3. Il display di Sony Xperia 1 potrà contare sul mobile engine proprietario BRAVIA X1, che garantirà neri più profondi e colori complessivamente più naturali.

Dal punto di vista del design, Sony Xperia 1 sarà un classico ed elegante sandwich di metallo e vetro, con Corning Gorilla Glass 6 sia anteriormente che sul retro. Al pari dei precedenti top di gamma del brand, anche questo nuovo flagship Sony avrà certificazione IP68 contro acqua e polvere. Non mancherà il lettore di impronte digitali, che per il produttore sarà un po’ un ritorno al passato e sarà infatti posizionato sul lato destro del device.

Un altro upgrade importante riguarderà il comparto fotografico: Xperia 1 sarà il primo Sony dotato di una tripla fotocamera posteriore. Si dovrebbe trattare di tre sensori da 12 MP rispettivamente con ottiche standard, super wide-angle e telephoto con OIS. Lo smartphone sarà in grado di registrare video in 4K HDR in 21:9 e sarà dotato di un’app dedicata denominata Cinema Pro per dare un tocco di professionalità ai video. Non mancheranno il supporto ai video in super slow-motion in Full HD e la possibilità di salvare le foto in formato RAW. Sony Xperia 1 sfrutterà la nuova tecnologia Dual Pixel, che lo aiuterà a scattare foto di qualità con poca luce anche a soggetti in movimento. Per i selfie ci sarà una fotocamera anteriore da 8 MP con la possibilità di creare un proprio avatar 3D grazie alla feature 3D Creator.

Il resto della dotazione tecnica di Xperia 1 sarà di altissimo livello, con SoC Qualcomm Snapdragon 855, 6 GB di RAM, 128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD, connettività comprensiva di dual SIM, 4G LTE e porta USB Type-C. La batteria sarà da 3.300 mAh con supporto alla ricarica rapida e ci sarà Android 9 Pie out of the box.

Lo smartphone dovrebbe essere disponibile nei colori Black, White, Grey e Purple a partire da giugno91mobiles parla di un prezzo di 1.099 CHF (circa 969 euro al cambio attuale).

Sony Xperia 10 e Xperia 10 Plus

Sony Xperia 10

Passando ai mid-range, la fonte attribuisce a Xperia 10 un display da 6 pollici FullHD+ in 21:9 e Android 9 Pie. Sotto alla scocca si parla di Qualcomm Snapdragon 630, 3 GB di RAM, 64 GB di storage espandibile tramite microSD. Sul retro è ben visibile una doppia fotocamera, con sensore principale da 13 MP e secondario da 5 MP. Anche in questo caso sarà supportata la registrazione video in 21:9 e ci sarà la modalità ritratto per le foto. La fotocamera anteriore sarà da 8 MP e la batteria da 2.870 mAh.

Sony Xperia 10 Plus

Xperia 10 Plus alzerà un po’ l’asticella con display da 6,5 pollici FullHD+ in 21:9, SoC Qualcomm Snapdragon 636, 4GB di RAM e 64 GB di storage. La doppia fotocamera da 12 MP + 8 MP supporterà zoom ottico ed effetto bokeh; la fotocamera anteriore sarà da 8 MP. La batteria in questo caso sarà da 3.000 mAh.

Entrambi i modelli avranno il sensore di impronte sul lato. Entrambi inoltre arriveranno sul mercato ad aprile a prezzi di 399 CHF (circa 352 euro) per Xperia 10 e 499 CHF (circa 440 euro) per Xperia 10 Plus.

Sony Xperia L3

Sony Xperia L3

Sony Xperia L3 sarà il modello meno costoso e, prevedibilmente, il meno prestante sotto tutti i punti di vista. Anche in questo caso il sensore di impronte sarà sul lato, mentre il display da 5,7 pollici HD+ sarà in 18:9 e dovrebbe esserci Android Oreo al lancio. Sotto la scocca al SoC MediaTek 6762 si affiancheranno 3 GB di RAM. La doppia fotocamera posteriore avrà un setup 13 MP + 2 MP, quella anteriore sarà da 8 MP. A completare il quadro ci sarà una batteria da 3.300 mAh.

Sony Xperia L3 sarà disponibile da aprile al prezzo di listino di 199 CHF (circa 175 euro).