Nel recente aggiornamento Concept dedicato al Sony Xperia X, gli sviluppatori hanno reintrodotto il supporto all’applicazione PlayStation Remote Play, ma manca il supporto al Dualshock 4, il controller ufficiale di PlayStation 4.

PlayStation Remote Play è un’applicazione disponibile su una ristretta fascia di dispositivi Android che permette di riprodurre i giochi installati sulla propria PlayStation 4 direttamente sullo smartphone. Il tutto è possibile grazie allo streaming a bassa latenza.

Il problema sorto con l’ultimo aggiornamento è che, nonostante l’app sia disponibile, il controller che risulta quasi fondamentale per la maggior parte dei giochi, non funziona in alcun modo visto che non è ufficialmente supportato. A tal proposito, gli sviluppatori di Sony hanno affermato che per il momento sarebbe difficile introdurre il supporto al Dualshock 4 visto che si dovrebbero fare numerosi cambiamenti al codice. In questo momento, il codice AOSP subisce numerose e frequenti modifiche, pertanto, ogni aggiornamento richiederebbe troppo tempo, il che va contro il concetto dei firmware Concept.

Ciononostante, Sony ha dichiarato di essere al lavoro per trovare un’alternativa, ma almeno per il momento, non ci sono informazioni in merito.