Sony continua l’evoluzione del proprio Sony Concept per Android basato su Android 7.0 Nougat per il suo top di gamma Xperia X. La prossima funzionalità ad essere aggiunta al firmware sperimentale sarà il supporto alla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE) che permette di effettuare chiamate vocali sulle reti 4G/LTE senza dover passare alle reti 2G/3G.

La tecnologia VoLTE richiede sia uno smartphone in grado di supportarla sia una rete cellulare adeguata, ed è per questo che Sony sta attualmente lavorando con i tre principali gestori tedeschi, vale a dire Deutsche Telekom, Vodafone e Telefonica/O2, per attivare tale funzionalità in Germania.

Una volta terminata questa fase, Sony dovrebbe proseguire nello sviluppo di Sony Concept per Android aggiungendo il supporto agli operatori telefonici di Regno Unito e Spagna, che rappresentano mercati particolarmente importanti per Sony.

I tre principali mercati di Sony Concept per Android sono infatti Germania, Regno Unito e Scandinavia ed è quindi logico che Sony stia cercando di rendere più interessante il proprio firmware in questi paesi.