Come vi abbiamo già anticipato, Sony intende abbandonare la serie Xperia Z, ovvero quella dei suoi top di gamma, in favore dei dispositivi Xperia X (per ora sono stati presentati Xperia X ed Xperia X Performance, oltre al base gamma Xperia XA).

Oggi arrivano ulteriori conferme di questo fatto da una fonte interna a Sony, che ha spiegato come il produttore nipponico voglia evitare la gran confusione in testa agli utenti creatasi con le varie serie di Xperia (Z, M, J, etc.) grazie ad un raggruppamento sotto l’egida Xperia X: non a caso, infatti, il Sony Xperia X Performance sarà il top di gamma, l’Xperia X appartiene alla fascia media mentre Xperia XA è il sostituto del successore di M4 Aqua.

Inoltre la stessa fonte ha confermato che, sebbene i dispositivi Sony in questione non siano ufficialmente impermeabili, essi riescono a resistere a qualche goccia d’acqua o ad un breve tuffo (ovviamente accidentale). La spiegazione può essere rappresentata dal fatto che l’impermeabilità non è un fattore decisivo per l’acquisto di uno smartphone, quindi Sony preferisce che gli utenti rimangano piacevolmente sorpresi da questa caratteristica piuttosto che ricevere un mare di lamentele e richieste di garanzia in caso di malfunzionamenti.

Cosa ne pensate? Secondo voi Sony ha fatto una mossa saggia oppure rimpiangerete la serie Xperia Z? Scrivetecelo nel box dei commenti.

Via