Siamo tutti d’accordo nel dire che i materiali, ma soprattutto i colori, fanno molto dell’appeal di uno smartphone. Un dispositivo oltre a risultare prestante, avere un buon rapporto qualità prezzo ed essere al passo coi tempi deve pur spiccare in qualche modo fra la moltitudine. Chi meglio di un Art Director poteva svelare qualcosa riguardo ai colori e alle preferenze degli acquirenti in proposito?

In dettaglio, dal Meet The Makers del blog di Sony trapela un’intervista con un esperto del settore: Kaoru Murai, direttore artistico del settore mobile di Sony. Focus dell’incontro, per l’appunto, i colori e le preferenze coloristiche relative agli smartphone in generale.

Kaoru Murai spiega innanzitutto quanto la tendenza del mercato sia cambiata da circa quindici anni a questa parte. Se all’inizio venivano difatti preferiti (e quasi esclusivamente utilizzati) colori acromatici ed eleganti come il nero o l’argento, col passare del tempo è diventato sempre più comune imbattersi in smartphone viola, rosa e persino rossi e gialli.

Un trend di mercato del genere è stato portato avanti anche grazie alla famiglia Xperia, che ha puntato sul viola e blu ad esempio, come tiene a sottolineare l’art director di Sony. Infatti, parlando degli ultimi modelli del brand giapponese, proprio il blu sembra aver la meglio ultimamente: in dettaglio il Forest Blue per l’Xperia XZ, l’Ice Blue per l’Xperia XZs e il Moonlit Blue per l’Xperia XZ1.

A ogni modo, allargando il quadro a una prospettiva globale è pur sempre vero che la moda del variopinto difficilmente avrà larga fortuna. Escludendo il nero, tinta ancora preminente nel settore smartphone, Kaoru Murai non ha dubbi nell’affermare che l’argento rimane il preferito fra gli europei, mentre il bianco per i giapponesi. E voi su quale colore propendete attualmente?