Il team di Sony ha dato il via al rilascio di un nuovo aggiornamento per i Sony Xperia XA2, XA2 Ultra e XA2 Plus e per i Sony Xperia 10 e 10 Plus.

L’update in questione porta con sé le patch di sicurezza Android relative al mese di maggio mentre non dovrebbero esserci altre particolari novità.

Per quanto riguarda i Sony Xperia XA2, XA2 Ultra e XA2 Plus, con l’aggiornamento il firmware passa dalla versione 50.2.A.0.352 alla 50.2.A.0.379. Per il Sony Xperia 10 l’update porta il firmware alla versione 53.0.A.6.92 mentre il Sony Xperia 10 Plus arriva alla versione 53.0.A.6.88.

Restando in casa Sony, se i vecchi Xperia sono arrivati sul mercato con il supporto all’uscita HDMI, tutto è cambiato con l’adozione della porta USB Type-C, con la quale il produttore ha rimosso tale feature.

Pare, tuttavia, che Sony abbia deciso di accontentare le richieste dei propri fan e con il Sony Xperia 1 è stato ripristinato il supporto HDMI: ciò significa che è possibile connettere lo smartphone a un display esterno o a una TV con porta HDMI utilizzando un cavo adattatore da USB Type-C a HDMI.

Al momento non è chiaro se Sony intenda reintrodurre questa funzionalità anche nei telefoni più vecchi tramite un aggiornamento software.