Se ancora non avete trovato lo smartwatch capace di soddisfare le vostre esigenze, quello realizzato da Samson March potrebbe forse fare per voi.
Samson, infatti, scontento delle varie soluzioni attualmente disponibili, ha creato uno smartwatch con un sistema operativo personalizzato, un design personalizzato e una batteria capace di durare un’intera settimana mostrando semplicemente le notifiche del suo iPhone, il tutto senza fronzoli.
La cassa dello smartwatch è realizzata in PLA con trucioli di legno stampato in 3D, composto per il 70% di plastica e per il 30% di legno. All’interno, il chip è composto da soli quattro componenti: la batteria, un sensore di accelerazione, il blocco di azionamento (per la comunicazione con lo schermo e il motore di vibrazione) e alcuni chip Dialog Semiconductor DA14683, con connessione Bluetooth LE.
Lo schermo circolare non è sensibile al tocco ma l’orologio offre il supporto a gesture tattili sui lati. Il software è stato scritto da zero e permette di risvegliare lo smartwatch ruotando il polso grazie al sensore di accelerazione: non fa altro che mostrare l’orario e le notifiche e ciò aiuta la batteria a durare un’intera settimana.
Al momento non mancano alcuni problemi, a partire dal fatto che lo smartwatch non è impermeabile e supporta solo iOS. Potete trovare la pagina dedicata al progetto seguendo questo link.