Questa mattina Casio Computer Co., Ltd. ha annunciato ufficialmente l’arrivo sul mercato del suo nuovo smartwatch con sistema operativo Wear OS by Google appartenente alla serie PRO TREK Smart e dedicato agli amanti delle attività sportive outdoor. Ufficialmente il nome che identifica il nuovo modello, che sarà disponibile alla vendita a partire dal prossimo 13 settembre 2019, è WSD-F21HR.

Il nuovo Casio PRO TREK Smart si presenta come un valido compagno di allenamento per gli appassionati di alpinismo e trekking e, essendo dotato di cardiofrequenzimetro, consente all’utente di regolare l’andatura durante lo svolgimento di diverse attività, tra cui cosa su strada, trail running e ciclismo. Casio, un nome caro soprattutto agli amanti degli orologi da polso tradizionali, ha fatto il proprio ingresso nel mondo degli smartwatch nel 2017 col modello WSD-F20 che, insieme al successore WSD-F30, ha riscosso un discreto successo di pubblico sopratutto tra gli amanti della pratica sportiva all’aperto, grazie soprattutto a funzioni come il GPS e le mappe offline.

Col nuovo modello WSD-F21HR Casio ha quindi scelto di ripartire dai suoi punti di forza integrando funzioni di cardiofrequenzimetro e mappe al polso (anche offline). Inoltre i menù dedicati “Running” e “Trail Running” sono integrati nell’app Activity, che fornisce i dati misurati in tempo reale. L’utente può ottimizzare i dati da visualizzare sull’orologio selezionando tre tipi di informazioni, ovvero frequenza cardiaca, velocità e distanza (tra le informazioni che possono essere visualizzate figurano frequenza cardiaca e livello / frequenza cardiaca / grafico della frequenza cardiaca / distanza / andatura / andatura media / andatura massima / velocità / velocità media / velocità massima / grafico delle velocità / pressione barometrica / grafico della pressione barometrica / grafico dei cambi di altitudine / ora / distanza dal traguardo / ora prevista di arrivo al traguardo. Alcune informazioni possono essere visualizzate solo nelle parti superiore, centrale o inferiore del display). È inoltre prevista la possibilità di impostare quattro display diversi e di passare facilmente da uno all’altro, controllando le informazioni desiderate durante lo svolgimento delle attività.

Il nuovo Casio WSD-F21HR è dotato di un nuovo display a due livelli, LCD TFT a colori da 1,32″ e monocromatico, che permette di visualizzare comodamente la frequenza cardiaca. Servendosi di un sensore ottico (che misura la frequenza cardiaca emettendo una luce LED sul polso), lo smartwatch di Casio è in grado di passare in maniera automatica allo schermo di monitoraggio della frequenza cardiaca non appena rileva un movimento. Le relative informazioni sono indicate in cinque zone di frequenza cardiaca che possono essere facilmente consultate (Impostando la frequenza cardiaca massima e a riposo, è possibile visualizzare i risultati dell’allenamento su cinque livelli. L’intensità di allenamento target può essere controllata nel display delle zone di frequenza cardiaca, in modo da determinare la frequenza ideale per l’allenamento target o il livello di forma dell’utilizzatore).

Al pari dei precedenti smartwatch PRO TREK Smart, anche il nuovo Casio WSD-F21HR si presta allo svolgimento di numerose attività sportive e infatti fa uso dei servizi delle applicazioni di Google, così come di applicazioni come ViewRanger per il trekking, BIKEMAP per il ciclismo, STRAVA per la corsa e altre app per gli sport all’aperto comunque compatibili con il sistema operativo Wear OS by Google. A proposito dell’integrazione coi servizi di Google, i dati rilevati dall’app Activity vengono salvati automaticamente in Google Drive, mentre in Google Calendar è possibile visualizzare la cronologia delle attività.

Casio PRO TREK Smart WSD-F21HR è uno smartwatch pensato per gli allenamenti all’aperto e quindi è strutturato in modo tale da resistere anche a sollecitazioni particolari, come testimoniato dall’impermeabilità fino a 50 metri e dalla conformità allo standard militare MIL-STD-810. Peraltro questa sua vocazione è resa evidente anche da un design che, come potete vedere dalle immagini seguenti, mette da parte dettagli chic in favore di resistenza e massima praticità.