Fairphone 2 è il secondo modello eticamente sostenibile commercializzato dalla casa, e oggi riceve una versione del suo sistema operativo Fairphone OS (basato su Android) priva di qualunque servizio Google.

L’obiettivo di Fairphone è sempre stato quello di costruire dispositivi il più accessibili ed “etici” possibili: per fare questo l’azienda utilizza materiali di provenienza certa (niente cosiddette “zone di conflitto”), lavoro ben pagato, senza sfruttamento eccessivo e soprattutto minorile.

Nella giornata di ieri la compagnia ha rilasciato la sua prima versione di Fairphone OS priva dei servizi Google: mancano proprio tutte le app e i servizi che siamo abituati a trovare a bordo dei nostri smartphone Android, come Gmail, Maps, Chrome etc. etc. L’assenza dei servizi preinstallati potrebbe risultare scomoda per molti utenti, ma qualcuno invece potrebbe trovare l’iniziativa molto utile; è interessante notare la sua uscita proprio nei giorni in cui si sta discutendo di Google e delle accuse di abuso di posizione dominante per Android.

In ogni caso, se possedere un Fairphone 2 e volete provare ad installare tale sistema operativo potete recarvi a questo indirizzo e seguire le istruzioni dettagliate. Tenete conto che per fare il passaggio sarà necessario un reset completo (app, messaggi, foto, e così via) del dispositivo.

Via