Anche OUKITEL, produttore cinese che da sempre si concentra sugli smartphone con grande autonomia, ha voluto realizzare un tri bezel-less, il cui nome dichiara esplicitamente la fonte dell’ispirazione. OUKITEL MIX 2 riprende in qualche modo il design del più illustre Mi MIX 2 di Xiaomi. Abbiamo una cornice inferiore di dimensioni ridotte e una cornice superiore quasi assente, anche se rimane abbastanza spazio per una capsula auricolare.

Abbiamo testato OUKITEL Mix 2 per una settimana e siamo rimasti soddisfatti dalle sue prestazioni, anche dal punto di vista dell’autonomia, soprattutto considerando il prezzo al quale viene venduto.

Scheda tecnica di OUKITEL Mix 2

OUKITEL Mix 2 si colloca senza problemi nella fascia media del mercato, con una dotazione tecnica che gli permette di trarsi d’impiccio in ogni situazione. Lo schermo da 5,99 pollici ha una risoluzione FullHD+ (1080 x 2160) e un fattore di forma 18:9 che consente di avere uno smartphone relativamente maneggevole anche con una sola mano. Sotto alla scocca, realizzata in metallo con copertura in vetro anche nella parte posteriore, che potrete proteggere con la cover in TPU fornita nella confezione di vendita.

Il SoC MediaTek Helio P25, con CPU octa core a 2,39 GHZ e GPU ARM Mali-T880 MP2, è affiancato da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 512 GB. Il comparto fotografico può contare su una fotocamera frontale da 13 megapixel e su una doppia fotocamera posteriore, con sensore principale da 21 megapixel e sensore secondario da 2 megapixel.

La connettività comprende il supporto alle reti 4G/LTE, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS, GLONASS, supporto dual SIM con slot ibrido. Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat, senza particolari personalizzazioni e la batteria ha una capacità di 4.080 mAh, con supporto alla ricarica rapida. Le dimensioni sono di 157,8 x 75,1 x 8,8 millimetri con un peso di 208 grammi.

Fotocamera e comparto multimediale

La doppia fotocamera posteriore di OUKITEL Mix 2 si comporta tutto sommato egregiamente, realizzando un discreto effetto bokeh grazie al secondo sensore da 2 megapixel. Da dimenticare, come sempre, la funzione di sfocatura manuale, che i limita a tenere a fuoco il centro dell’immagine. Con poca luce emergono i classici limiti di questo tipo di soluzioni mentre nelle giornate più soleggiate le foto risultano sufficientemente definite. Nella media, nonostante la risoluzione elevata, la fotocamera frontale, che scatta selfie sufficienti per un utilizzo sui social e poco più.

Il comparto multimediale è nella media, con lo speaker principale collocato nella parte inferiore e in grado di riprodurre un audio abbastanza convincente. La capsula auricolare è nella media, senza eccellere in particolare ma con una qualità sufficientemente pulita.

Schermo e design

Lo schermo di OUKITEL Mix 2 se la cava egregiamente, con una buona luminosità massima e angoli di visione discreti. Seguendo uno dei trend più in voga il display ha gli angoli arrotondati e un fattore di forma 18:9, con una risoluzione FullHD+ che consente di apprezzare i contenuti a un’ottima risoluzione.

Il sensore di luminosità di comporta in maniera soddisfacente e si adatta rapidamente ai cambi di luminosità. La cover posteriore in vetro è sicuramente un plus per lo smartphone e il frame metallico contribuisce a fornire una sensazione di solidità davvero elevata. Le dimensioni sono leggermente superiori, in lunghezza, rispetto a quelle di uno smartphone tradizionale con schermo da 5,5 pollici mentre il peso è forse l’unico vero punto debole. 208 grammi si sentono in tasca, ma indubbiamente contribuiscono a dare un senso di grande solidità.

Da elogiare l’autonomia complessiva dello smartphone, che grazie alla batteria da 4.080 mAh è in grado di coprire anche le giornate più impegnative, mentre con un utilizzo più moderato è possibile superare le due giornate di autonomia. In una giornata impegnativa è possibile raggiungere e superare le 7 ore di schermo.

Software

OUKITEL Mix 2 dispone di Android 7.0 Nougat in versione quasi stock, con alcune applicazioni per la gestione dello smartphone, modifiche all’aspetto dei toggle e poco altro. È possibile nascondere la barra di navigazione per sfruttare tutto lo schermo, sia nella visualizzazione delle immagini che dei filmati.

Tra le personalizzazioni classiche di MediaTek, che ha realizzato la base della ROM, troviamo la possibilità di tracciare segni sullo schermo spento per attivare alcune funzionalità, anche se manca la possibilità di emulare i tasti di navigazione attraverso il lettore di impronte digitali. A questo proposito il lettore è rapido ma non troppo e la precisione è poco sopra la sufficienza. Il posizionamento nella parte posteriore dello smartphone consente di raggiungerlo facilmente.

Conclusioni

Se non volete affrontare la spesa per l’acquisto di uno Xiaomi Mi MIX 2, il nuovo smartphone di OUKITEL rappresenta, con i limiti dettati da una scheda tecnica decisamente inferiore, una valida alternativa. Il prezzo di listino è di 270 dollari, circa 220 euro, ma nei migliori store online cinesi lo trovate già a circa 170 euro, spese di spedizione incluse. A questo prezzo è sicuramente un ottimo acquisto, soprattutto se volete uno smartphone dal design curato e decisamente attuale.

Sample fornito da OUKITEL