La durata della batteria degli smartphone è sempre un argomento molto discusso, nonchè l’ultima grande sfida tecnologica che si pone ai produttori. La nuova rivoluzione nel settore smartphone consisterà nel riuscire a inserire batterie in grado di garantire 7/8 ore di schermo acceso in scocche sempre più sottili.

Alcune aziende hanno pensato di utilizzare batterie dall’amperaggio esagerato, sacrificando quindi l’ergonomia. Altre hanno prodotto smartphone modulari in modo da sostituire la batteria scarica con quella carica, ma hanno sacrificato la comodità (è infatti necessario avere sempre con sè la batteria di scorta).

La strategia più comune è stata tuttavia quella di cercare di ottimizzare il software in modo che non richiedesse troppe risorse in termini di energia consumata, per fare in modo che gli utenti riescano almeno ad arrivare a sera senza essere costretti a ricaricare la batteria dello smartphone durante il giorno.

Samsung Deutschland ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video particolarmente interessante. Esso mette a confronto i principali top di gamma del 2016 con un test condotto in modo tale da garantire a tutti le stesse identiche condizioni di esercizio. Come si può notare, su tutti i telefoni testati il WiFi, il Bluetooth e l’NFC sono disattivati, la luminosità è impostata sugli stessi valori, e il video sfruttato per far scaricare i device è lo stesso.

I contendenti della sfida sono Samsung Galaxy S7, Huawei P9, iPhone 6S, HTC 10, Sony Xperia X, LG G5 e Samsung Galaxy S7 Edge.

Guardate dunque il filmato e scoprite chi è il vincitore.