Alcatel ci ha ormai abituati a non presentare mai un solo smartphone alla volta e non si è smentita neanche in occasione del CES di Las Vegas. Erano giunte voci secondo le quali l’azienda avesse in programma il lancio di ben 6 smartphone di fascia premium nel corso del 2018. A dire il vero l’anno è iniziato da poco, ma Alcatel ha già presentato 3 nuovi modelli. Svelati al CES 2018, i nuovi smartphone Alcatel 5, Alcatel 3 ed Alcatel 1 proveranno a farsi notare grazie ai loro display in 18:9.

A dimostrazione di quanto questi nuovi modelli siano ritenuti significativi dal produttore, TCL Communication, a margine della presentazione, ha parlato di “nuova filosofia aziendale e la nuova mission della famiglia prodotti Alcatel.”

Mentre il mercato globale degli smartphone continua a evolversi, entriamo in un nuovo anno riconoscendo la necessità di stabilizzare e trasformare la nostra gamma di smartphone Alcatel per servire meglio i nostri clienti e cogliere le opportunità future“, ha affermato Christian Gatti, Global President Alcatel Business Division ed Executive Vicepresidente TCL Communication. “Modernizzando il design dei nostri smartphone ed essendo uno dei primi produttori globali a offrire display full view 18:9 per quasi tutta la nostra gamma, possiamo concentrare i nostri sforzi sul rinnovamento delle funzioni più importanti, rendendo le esperienze accessibili a pressoché tutti i consumatori in tutto il mondo”.

Alcatel ha lavorato a lungo sul design della sua nuova lineup. Finalmente si assiste ad una modernizzazione del look dei device. Per buona parte del 2017 l’impostazione full screen era stata una prerogativa dei dispositivi di fascia alta e premium. Lentamente quest’apprezzata caratteristica sta prendendo piede anche tra gli smartphone appartenenti a fasce di prezzo più basse. Il produttore ha parlato di “democratizzazione” dei display full view 18:9.

La gamma di prodotti Alcatel 2018 può essere suddivisa in tre serie distinte, con diverse fasce di prezzo, che mantengono uno stile caratteristico.

Serie Alcatel 5

La serie Alcatel 5 è sviluppata, a quanto afferma il produttore, per offrire le migliori funzionalità ad un prezzo accessibile. Include funzionalità come il riconoscimento facciale per lo sblocco dello smartphone, il display Alcatel full view 18:9 in grado di garantire un’esperienza multimediale di qualità e la batteria a lunga durata.

Serie Alcatel 3

La serie Alcatel 3 offre ad un prezzo ancora più accessibile una combinazione di caratteristiche di tendenza nel mondo degli smartphone, tra cui la doppia fotocamera, un design elegante e il display Alcatel full view 18:9 ad alta risoluzione.

Serie Alcatel 1

Questa serie si contraddistingue per il prezzo particolarmente accessibile. Ma non rinuncia ad un design unibody elegante, materiali di buona qualità, display full view 18:9 e sblocco tramite riconoscimento del volto.

Al momento Alcatel non ha divulgato informazioni approfondite riguardo alle specifiche tecniche, dando appuntamento alla prossima edizione del Mobile World Congress per ulteriori novità.

BlackBerry KeyOne Bronze Edition

BlackBerry si appresta a lanciare sul mercato una nuova ed inattesa versione del suo smartphone KeyOne. Non si tratta di una versione Plus o Lite del device originale, quanto piuttosto di una nuova colorazione con specifiche tecniche solo leggermente ritoccate. BlackBerry KeyOne Bronze Edition sarà infatti dotato di supporto dual SIM.

La Bronze Edition si distingue inoltre per la presenza di 4 GB di RAM, 64 GB di storage e, ovviamente, la finitura bronzo opaco.

BlackBerry KeyOne è dotato di un display LCD IPS da 4,5 pollici con risoluzione 1620 x 1080 pixel, fotocamera posteriore da 12 megapixel ed anteriore da 8 megapixel. Per le prestazioni di affida al Qualcomm Snapdragon 625. Non mancano porta USB Type-C, LTE di Cat. 9, WiFi ac, Bluetooth 4.2, NFC, GPS e Radio FM. Completa la dotazione una batteria da ben 3.505 mAh.

La commercializzazione di questa Bronze Edition inizierà entro la fine del Q1 2018. Essa sarà disponibile solo in Asia, Medio Oriente ed Europa. Ad ogni modo la differenza rispetto alla versione standard non è poi molta. Quest’ultima è disponibile in oltre 50 Paesi e viene proposta da partner commerciali importanti come AT&T, Amazon, Bell, Best Buy, Carphone Warehouse, JD.com, Rogers, Telefonica, Orange, MediaMarkt, Telus e Vodafone.