Non è la prima volta che in commercio si trovano cloni cinesi di prodotti cinesi, ma sembra che anche gli indiani siano propensi a seguire questa filosofia, come testimonia il nuovo prodotto commercializzato da Bingo Technologies. Stiamo parlando di Bingo M2 Smart Band, un fitness tracker che si ispira, in maniera nemmeno troppo velata, alla più famosa Xiaomi Mi Band 2.

E non parliamo di una ispirazione leggera, visto che l’unica sostanziale differenza sembra essere la serigrafia dell’impronta digitale utilizzata al posto del pulsante a sfioramento presente sul fitness tracker di Xiaomi. Anche la dotazione tecnica è la medesima, con un display OLED da 0,42 pollici, un sensore di battito cardiaco, la certificazione IP67 e la batteria da 70mAh.

bingo-m2-768x735

Solo il prezzo sembra leggermente inferiore, visto che in India viene commercializzato a 999 rupie, circa 13 euro, su Amazon, Flipkart e altri store online. Fa sorridere il commento rilasciato da Abhinaya Pratap Singh, responsabile marketing di Bingo Technologies, che riferendosi a Bingo M2 Smart Band afferma:

Il lancio del nostro nuovo prodotto, la smart band resistente all’acqua Bingo M2, è in linea con la nostra strategia di commercializzare prodotti innovativi sul mercato indiano a prezzi abbordabili. Vivere una vita sana è una priorità per i consumatori per godersi appieno la propria vita. La nostra tecnologia indossabile può migliorare le abitudini esistenti e fondere il fitness in qualsiasi stile di vita. Sono parecchie le funzioni che, unite al prezzo abbordabile, fanno di M2 una smart band di qualità nel mercato delle smart band economiche.”

Cosa ne pensate? Si tratta davvero di un prodotto innovativo o anche voi vedete troppe somiglianze con l’originale, che per inciso è in vendita sul sito indiano di Amazon a 1999 rupie, esattamente il doppio rispetto a Bingo M2?