A IFA 2017, che si sta svolgendo in questi giorni a Berlino, c’`e stato un incontro privato tra Dinesh Paliwal, CEO di Harman e Yoon Boo-keu, Presidente di Samsung. Tra gli argomenti affrontati c’era anche lo speaker intelligente in fase di sviluppo, che utilizzerà una piattaforma AI.

Non è chiaro, dalle parole di Paliwal, se si tratti di una nuova intelligenza artificiale o di una versione adattata ed evoluta di Bixby, sul quale il gruppo sud coreano ha investito ingenti risorse. Il nuovo speaker dovrebbe essere imbattibile e offrire prestazioni e funzionalità superiori a Google HomeAmazon Echo, oltre alle soluzioni che utilizzano le intelligenze artificiali Google Assistant e Amazon Alexa.

Sembra dunque che la situazione di stallo relativa allo speaker intelligente, con Samsung che era relativamente scettica sul mercato globale IoT, sia giunta a una svolta decisiva e potrebbe aprire la strada a nuovi prodotti, basati sul sistema di intelligenza artificiale attuale e su quello che sembra essere in fase di sviluppo.

Per il momento, in ogni caso, si tratta soprattutto di informazioni basate sulle affermazioni di Paliwal, ma per vedere lo speaker, il cui nome in codice dovrebbe essere Vega, bisognerà aspettare con ogni probabilità il prossimo anno.