Ad ottobre, insieme ai Pixel 4, Google ha annunciato una novità capace di agevolare tanto i portatori di disabilità quanto coloro che vogliono mantenere la possibilità di utilizzare lo smartphone (quasi) senza rinunce in luoghi e situazioni particolari, anche nei frangenti in cui non si dispone di una connessione ad internet.

Sottotitoli in tempo reale, Live Caption per gli anglofoni, catturò per queste ed altre ragioni i cultori del robottino verde, ma il fatto che fossero stati annunciati insieme ai Google Pixel 4 poteva indicare il fatto che sarebbero potuti rimanere un’esclusiva degli smartphone Made in Google di quarta generazione o comunque dei Google Pixel.

Adesso sappiamo che questo scenario è da scartare. È stata proprio Google ad annunciare su Twitter, tramite l’account di Android, l’arrivo dei Sottotitoli in tempo reale sulla famiglia Samsung Galaxy S20. Ed è curioso che la funzionalità non sia disponibile per i Google Pixel di generazione precedente alla terza ma con ogni probabilità arriverà presto su una serie di prodotti della “concorrenza”.

Ad ogni modo, purtroppo, noi italiani abbiamo poco da festeggiare, almeno per il momento: i Sottotitoli in tempo reale non supportano ancora l’italiano, per cui indipendentemente dal possesso di uno smartphone compatibile c’è da fare i conti con la sola disponibilità della lingua inglese. Siamo tuttavia sicuri che sia solo una mera questione di tempo.