Samsung ha recentemente aggiornato la sua app Samsung Internet Browser alla versione 5.4, rendendola disponibile anche per alcuni smartphone di altri produttori. Oggi diamo uno sguardo alle novità di questa versione e ad alcune interessanti funzionalità già presenti.

Il browser offre una serie di utili estensioni, grazie alle quali possiamo scegliere uno o più ad-blocker, Amazon Assistant (per le corrispondenze di alcuni prodotti durante gli acquisti), un assistente video, CloseBy, un lettore di codice QR e infine un menu rapido.

CloseBy fornisce agli utenti informazioni sull’ambiente in cui si trovano: quando questi si trovano vicini a un Physical Web beacon ricevono una notifica; un utilizzo pratico di questa funzione potrebbe consistere nella consultazione degli orari degli autobus una volta arrivati a una fermata abilitata, oppure nel ricevere maggiori informazioni all’interno di un museo.

L’ad-blocker non ha bisogno di spiegazioni: potete scaricare fino a cinque blocchi dei contenuti contemporaneamente (anche di terze parti), in modo da bloccare le pubblicità più invasive. Con il lettore di codici QR potete scannerizzare rapidamente tali codici senza dover utilizzare altre applicazioni.

Il menu rapido e l’assistente video consistono in piccoli pulsanti flottanti (spostabili in base alle vostre preferenze): come potete vedere il primo permette di scegliere velocemente la dimensione del testo della pagina, condividerla o aprire una nuova scheda. Il secondo invece offre la possibilità di mettere il video che stiamo guardando a schermo intero o di visualizzarlo in un popup più piccolo, che si può muovere liberamente nella schermata. Nel caso abbiate un Gear VR o una Smart TV potete anche decidere di visualizzarlo attraverso di essi.

Il browser è inoltre ottimizzato per Samsung DeX, la dock disponibile solo per Galaxy S8 e S8+ che consente di trasformare lo smartphone in una sorta di PC attraverso il collegamento a uno schermo. Con la nuova versione 5.4 è possibile interagire liberamente tra sito desktop e mobile a seconda che si utilizzi lo smartphone o DeX.

Concludiamo con un paio di “trucchetti” che forse non tutti gli utilizzatori di Samsung Internet Browser conoscono; effettuando uno swipe verso destra o sinistra sulla barra di navigazione in basso (quella bianca del browser) è possibile passare da una scheda all’altra, mentre tenendo premuti i vari pulsanti si può accedere a delle “scorciatoie”: con il pulsante indietro si apre direttamente la cronologia, con quello home si sceglie la home page, con quello dei preferiti si aggiunge la pagina ai preferiti, alla schermata home o a quelle salvate e infine, con il pulsante delle schede se ne apre direttamente una nuova.

Conoscevate già tutte le funzioni di Samsung Internet Browser? Se volete provare l’app e disponete di uno smartphone o tablet compatibile potete scaricarla direttamente dal Play Store seguendo il badge qui di seguito.

Android app sul Google Play

Vai a: trasformare Galaxy S8 in un PC con DeX