“Galaxy Tab is back!” è quanto gli utenti tedeschi desiderosi di acquistare un Galaxy Tab 10.1 hanno potuto leggere nei negozi online che offrono il prodotto. Dopo la mozione cautelare che ha bloccato la commercializzazione dei tablet di Samsung provenienti dalla filiale tedesca nell’ambito della guerra legale in corso tra Apple e Samsung, i rivenditori avevano dovuto rivolgersi direttamente alla casa madre koreana per ottenere i tablet con un raggiro della mozione cautelare a metà tra la legalità e l’illegalità. Il principale motivo del contendere è riguardo la forma del dispositivo: Samsung ha palesemente “preso ispirazione” dall’iPad di Apple nel realizzare il proprio Galaxy Tab 10.1, anche se il fattore di forma è differente e molti (piccoli) dettagli lo rendono distinguibile da iPad; tuttavia le differenze non sono state sufficientemente elevate da convincere il giudice riguardo la bontà e l’originalità del design di Samsung, provocando il blocco della commercializzazione. Così come già in passato fatto per evitare il blocco dei dispositivi in Olanda, Samsung ha modificato quei dettagli che andavano a costituire l’infrazione dei brevetti: nel caso del Galaxy Tab 10.1 si parla del bordo dello schermo e del retro. Con una mossa al limite tra la provocazione e la presa in giro, Samsung ha allargato il bordo dei lati brevi inserendo anche le aperture degli altoparlanti, rendendo di fatto il design distinguibile rispetto ad iPad; come dichiarato dal portavoce Jason Kim, “Il dispositivo modificato sarà chiamato Galaxy Tab 10.1N e abbiamo apportato due cambiamenti al design: il design del bordo è stato cambiato e gli altoparlanti sono stati riposizionati.” Il “nuovo” P7501 Galaxy Tab 10.1N è in commercio solamente in Germania allo stesso prezzo del modello commercializzato in Italia – anche se nel video sotto riportato viene mostrato un prezzo di 479€.

Samsung ha, finalmente, creato un design originale che distingue il suo tablet da tutti gli altri, anche se una domanda rimane fissa nella testa di chi scrive: doveva arrivare una mozione cautelare con blocco della commercializzazione per spingere Samsung a creare qualcosa di differente da Apple? Se la risposta è sì, allora potremmo anche ringraziare Apple per aver spinto Samsung verso una strada indubbiamente migliore della precedente.


Il sito tedesco NewGadget.de ha reso disponibile su YouTube un video di unboxing e di prova del nuovo dispositivo. È possibile visionare il video cliccando qui sotto.

La corte tedesca conferma l’ingiunzione di Apple contro Samsung