Nel pomeriggio di ieri Samsung, a margine dell’evento di lancio dei nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus (qui trovate la nostra anteprima direttamente dal MWC 2018), il CEO della divisione mobile del colosso sudcoreano DJ Koh, durante una conversazione con i reporter presenti, ha rivelato l’intenzione di Samsung di lanciare un Bixby Speaker nella seconda metà del 2018. Dunque non solo presentazioni, ma anche interessanti anticipazioni per il prossimo futuro.

Parlando con The Wall Street Journal, a Koh è stato inoltre chiesto di fornire una tempistica più concreta, tuttavia in questo caso il CEO della mobile division di Samsung non ha potuto svelare una data precisa.

A questo proposito, è opportuno ricordare come già lo scorso anno fossero circolate le prime indiscrezioni circa il probabile lancio di uno speaker con Bixby da parte di Samsung. Voci che, peraltro, risultavano quanto mai sensate, poiché nell’ultimo anno gli speaker smart con a bordo assistenti digitali hanno acquisito una crescente popolarità. Non sarebbe stato quindi particolarmente sorprendente se anche Samsung avesse deciso di competere in questo particolare segmento di mercato puntando ovviamente sul proprio assistente smart.

Bixby Speaker

Samsung aveva introdotto Bixby proprio lo scorso anno, lanciandolo a bordo di Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus. Di recente abbiamo poi visto come l’azienda si stia impegnando per far crescere il proprio assistente smart anche al di là dei soli dispositivi mobile. Il lancio di un proprio speaker smart rappresenta dunque quasi una naturale conseguenza di questo progetto di crescita.

Secondo quanto suggerito da precedenti report, il Bixby Speaker di Samsung dovrebbe porsi al centro dell’idea di casa connessa dell’azienda. Il device dovrebbe consentire agli utenti di controllare tutti gli oggetti connessi presenti nella propria abitazione, come TV, frigoriferi, forni, lavatrici ed altro ancora. La stessa Samsung ha già confermato che nel corso dell’anno verranno lanciate le prime TV con Bixby.

Dunque Samsung si appresta ad entrare con forza in un mercato in cui dovrà vedersela con concorrenti agguerriti e con una posizione piuttosto consolidata come Amazon e Google. Queste ultime, tra l’altro, rispetto a Samsung hanno (e probabilmente manterranno) il grande vantaggio di permettere anche ad OEM terzi di integrare Alexa e Google Assistant nei propri prodotti.

Per l’arrivo ufficiale del Samsung Bixby Speaker sarà necessario attendere ancora qualche mese, nel frattempo le anticipazioni di certo non mancheranno. Per saperne di più, continuate a seguirci.

Vi ricordiamo che MWC 2018 è appena iniziato, potete seguirlo in nostra compagnia attraverso le pagine del sito, il canale YouTube e i nostri canali Social: