Samsung ha anticipato oggi l’ultima versione del frigorifero connesso Family Hub che vedremo al prossimo CES di Las Vegas. “Da quando lo abbiamo presentato abbiamo introdotto delle innovazioni che riflettono i nuovi modi in cui le famiglie moderne gestiscono il proprio quotidiano, e l’ultimo Family Hub è il più innovativo di sempre”, ha dichiarato John Herrington di Samsung Electronics America.

Il nuovo Samsung Family Hub abbraccia l’intelligenza artificiale

Il nuovo Samsung Family Hub introduce l’intelligenza artificiale nelle videocamere ViewInside interne al frigorifero, che in questo modo possono riconoscere autonomamente i prodotti e mandare un avviso sullo smartphone quando qualcuno di questi viene esaurito o al contrario reintegrato. Migliorato anche il pianificatore dei pasti con la funzionalità Quick Plan, che con un solo click offre delle ricette consigliate per l’intera settimana coerenti con le preferenze personali.

Sulla pianificazione dei pasti si è sfruttata la tecnologia in possesso di Whisk, una start up acquisita recentemente da Samsung NEXT. Whisk può venire in aiuto nella pianificazione di uno o più pasti in base al numero dei commensali e degli alimenti contenuti nel frigo.

Aggiornamenti anche per la parte multimediale da gestire tramite il grande display integrato, dal quale adesso si può interagire con i dispositivi SmartThings sparsi per casa e dunque, ad esempio, comandare l’illuminazione o regolare la temperatura dei riscaldamenti. All’esordio il widget SmartThings Video con cui tenere d’occhio direttamente dalla cucina le telecamere di sorveglianza. Samsung assicura compatibilità con oltre 1.000 prodotti.

LG Column Garden, l’orto smart che chiunque può avere in cucina

La concorrenza tuttavia non sta a guardare, con LG che ha comunicato di voler presentare al CES 2020 il Column Garden. Si tratta di un orto smart grazie al quale chiunque, anche chi non dispone di spazi esterni, può coltivare direttamente in cucina erbe, verdure, aromi e piccoli ortaggi delegando l’illuminazione, la circolazione dell’aria e l’irrigazione al Column Garden.

Naturalmente il tutto può essere controllato e gestito tramite un’apposita app per smartphone che è in grado di suggerire dei pratici accorgimenti per ottenere un raccolto di successo. LG fornisce anche dei pacchetti di semi completi di torba e fertilizzanti con venti diverse varietà tra cui lattuga, rucola, cicoria e basilico. Al fianco della “colonna verticale” che ospita l’orto ce ne sono altre due, una per il vino l’altra in veste di frigorifero.

Prezzi e tempi di arrivo nei mercati dei due prodotti saranno svelati al prossimo CES di Las Vegas.