Samsung è riuscita a ridurre il divario da Apple per quanto riguarda entrate e ricavi nel Q3 di quest’anno: questo è ciò che sostengono i dati forniti da Strategy Analytics. Nel frattempo il produttore ha acquisito la startup Fluently con l’obiettivo di migliorare le capacità di conversazione dell’assistente Bixby.

Secondo i dati, nel periodo luglio-settembre 2017 il colosso sud-coreano ha mantenuto la leadership nelle spedizioni (21,2% di market share contro 11,4% di Apple) ed è riuscito a ridurre la differenza nei ricavi rispetto agli stessi periodi degli scorsi anni.

Apple ha infatti raggiunto il 32% delle entrate combinate del settore, mentre Samsung si è fermata al 23,1%: la differenza deriva ovviamente nella tipologia di smartphone venduti dalle due aziende, con il produttore asiatico che produce anche dispositivi di fascia media e medio-bassa.

La buona notizia per Samsung è che questo 8,9% di differenza è sensibilmente inferiore rispetto al 15,5% di due anni fa. Apple ha anche raggiunto il 69,9% dei profitti totali, con l’azienda di Seul bloccata al 21,8%: possono sembrare dati negativi, ma questo gap si è ridotto dal 66,9% al 48,1%.

Strategy Analytics ha concluso il suo report sostenendo che mentre Apple ha pubblicato dati non eccessivamente esaltanti (relativamente parlando) a causa del lancio ritardato di iPhone X, Samsung è riuscita a diversificare il suo portfolio grazie ai risultati della sua gamma media (Galaxy A) e alta (Galaxy S).

Restando in tema Samsung, la casa ha completato l’acquisizione di Fluently, una startup sud-coreana specializzata nel campo dell’intelligenza artificiale e della conversazione con e tramite essa.

Lo scopo è ovviamente quello di migliorare alcuni aspetti dell’assistente virtuale Bixby, arrivato con Galaxy S8 e S8 Plus senza entrare del tutto nel cuore dei consumatori.

Secondo Lee Byung-tae, professore del KAIST College of Business di Seul, “Samsung sta ora espandendo in modo aggressivo le sue capacità legate all’intelligenza artificiale assumendo la relativa manodopera e le organizzazioni, poiché ritiene che tale tecnologia sarà in futuro applicata in tutti i campi“.

Siete d’accordo? La IA acquisirà sempre maggiore importanza nel mondo tecnologico?

Vai a: Galaxy S8 vs iPhone X, il confronto