L’indiscrezione di giornata è di quelle succulente: Samsung avrebbe già provveduto ad inviare dei sample di display pieghevoli ad Apple e Google.

Il colosso sud-coreano, come sempre, è in prima linea quando di parla di innovazioni in materia di display. Samsung Galaxy Fold, il primo dispositivo con display pieghevole del brand, è ormai sulla bocca di tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori ed il mese prossimo dovrebbe arrivare ufficialmente sul mercato (in scorte limitate e con un prezzo di listino decisamente importante). Il pannello pieghevole di questo device innovativo è “fatto in casa”, è infatti realizzato da quella Samsung Display che già fa la voce grossa quando si parla di OLED per dispositivi mobile e che ora punta ad accaparrarsi tanti nuovi clienti proprio grazie ai suoi display pieghevoli.

Stando, infatti, ad un nuovo report in arrivo direttamente dalla Corea del Sud, Samsung Display avrebbe già mandato dei primi sample di pannelli pieghevoli a clienti importanti come Apple e Google. Ovviamente questo non significa necessariamente che i due produttori in questione stiano pianificando di portare sul mercato device di questo tipo nel prossimo futuro. Vuol dire, molto più semplicemente, che Samsung sta sondando il terreno: se effettivamente il colosso di Mountain View e quello di Cupertino dovessero decidere di buttarsi nel nuovo segmento dei device pieghevoli, avrebbero già una valida opzione da tenere in considerazione.

Il sample di display pieghevole che Samsung si dice abbia inviato a Google ed Apple dovrebbe avere una diagonale di 7,2 pollici, ovvero o,1 in meno rispetto al pannello del Galaxy Fold. Il fatto che la scelta sia ricaduta sui due produttori menzionati non è ovviamente casuale: da una parte Apple si rifornisce già da Samsung per i suoi iPhone con display OLED e dall’altra Google si sta finalmente facendo valere coi suoi Pixel e ha lavorato a stretto contatto con Samsung per ottimizzare l’interfaccia di Galaxy Fold e per preparare Android all’eventuale invasione dei device pieghevoli.

Stando al report, tra l’altro, al momento Samsung Display sarebbe in grado di produrre 200.000 pannelli pieghevoli al mese, quindi 2,4 milioni di unità all’anno, ma starebbe valutando di incrementare significativamente la propria capacità di produzione, portandola fino a 10 milioni di unità all’anno.