La tecnologia di riconoscimento facciale sta tornando in auge, dopo essere stata introdotta con Android 4.0.4 ICS. A quei tempi però era praticamente inutile, visto che poteva essere ingannata con una foto o un video, offrendo quindi uno scarso livello di sicurezza.

Recentemente però le cose stanno cambiando, grazie a una grande evoluzione della tecnologia. Qualcuno, come Apple, punta su una serie di sensori addizionali, altri invece, come OnePlus, utilizzano solamente un algoritmo software. Samsung dal canto suo preferisce il riconoscimento dell’iride, visto ad esempio su Samsung Galaxy S8 e punta a migliorarlo con un algoritmo più rapido e decisamente più accurato.

Il debutto della nuova tecnologia dovrebbe avvenire con Samsung Galaxy S9, in risposta a iPhone X di Apple, che utilizzerebbe una suite le cui funzionalità potranno essere espanse con una serie di add-on. Nelle prossime settimane è dunque probabile che inizieranno a circolare maggiori informazioni, visto che la presentazione dovrebbe avvenire fra 3-4 mesi.

Nel frattempo Sensory, azienda leader nelle tecnologie di riconoscimento facciale, ha annunciato una partnership con Fujitsu, per portare la tecnologia FIDO Certified nelle banche, istituti finanziari, aziende e altri settori. Le tecnologie attuali non garantiscono la sicurezza necessaria per autorizzare transazioni finanziarie o essere utilizzate come password.

La tecnologia TrulySecure si Sensory , già utilizzata su LG V30, LG G6 e LG Q6, offre una precisione del 99,999%, è in grado di riconoscere l’utente anche con occhiali e cappelli e non può essere ingannato da foto e video. L’intero sistema risiede nello smartphone e non richiede alcuna connessione a Internet per essere utilizzato.

Secondo Todd Mozer, CEO di Sensory, la ricerca di una esperienza utente sempre migliore sarà il vero motore che trainerà l’evoluzione della tecnologia mobile. Il riconoscimento del volto e della voce saranno sicuramente alla base di una esperienza sempre più appagante.