Una fotocamera di ottimo livello è una delle parti più importanti degli smartphone attuali, e gioca un ruolo importante nelle vendite dei top di gamma. Molti utenti preferiscono acquistare flagship dal prezzo elevato rispetto a dispositivi di gamma media, comunque in grado di offire buone prestazioni, proprio per le capacità del sensore fotografico: per questo motivo i produttori di smartphone cercano di migliorare le fotocamere dei propri dispositivi anno dopo anno.

Quest’anno Apple è stata la prima ad annunciare che la fotocamera dei nuovi iPhone recentemente presentati sarebbe stata capace di registrare video con risoluzione UHD a 60 frame per secondo, traguardo (per il momento) mai raggiunto da nessun altro smartphone. Ma Samsung sembra avere in serbo una sorpresa per i suoi utenti.

Sulla pagina ufficiale del sito dell’azienda dedicata al Galaxy Note 8, infatti, Samsung ha aggiornato la descrizione con una frase piuttosto indicativa: “Go beyond Full HD with 4K UHD video – Galaxy Note 8 shoots 4K Ultra High Definition video at 60 FPS“. Anche il nuovo flagship dell’azienda coreana, dunque, sarà in grado di registrare a questa risoluzione, ma per il momento questa funzionalità non è ancora disponibile.

Staremo a vedere quando arriverà l’aggiornamento che permetterà la registrazione UHD a 60 FPS: quello arrivato ieri non permette ancora questa funzionalità, ma lo Snapdragon 835 che fa girare il dispositivo dovrebbe essere abbastanza potente per implementarla.