Mentre la tecnologia 4G non è ancora disponibile in tutti i paesi del mondo, i colossi della tecnologia stanno già lavorando alla definizione degli standard per le tecnologie mobili del futuro, che non è poi così lontano. Nel corso del 3GPP RAN 5G Workshop, tenutosi a Phoenix la scorsa settimana oltre 500 rappresentanti delle maggiori società coinvolte nel settore mobile hanno discusso sugli standard delle reti 5G.

Tra le aziende maggiormente proattive nel corso del meeting troviamo sicuramente Samsung che sta premendo per velocizzare le operazioni di standardizzazione della tecnologia 5G. Attualmente tra i Paesi più impegnati nello sviluppo delle nuove reti troviamo Giappone, Stati Uniti e Cina ma i progressi fatti registrare finora sono veramente marginali.

Samsung ha proposto una prima bozza della timeline da perseguire per la definizione del primo standard per le reti 5G, incluse le tecnologie funzionanti a frequenze superiori ai 6GHZ. Il primo standard dovrebbe essere definito entro Settembre 2018 mentre il secondo set di definizioni dovrà essere completato entro Dicembre 2019.

Sono stati moltissimi i partecipanti che hanno sottoscritto la proposta di Samsung, tra cui Nokia, Qualcomm, Ericsson e molti operatori mobili, in quanto permette di stabilire una prima serie di date da rispettare per la definizione di uno standard comune. In Italia la copertura 4G è tra le migliori in Europa e i nostri operatori, TIM in primis, si sono mostrati recettivi verso le nuove tecnologie.

La richiesta di banda in continuo aumento potrà essere soddisfatta con le reti 5G o avremo ancora una fame cronica di velocità che sembra impossibile da soddisfare? Lasciate un commento nell’apposito box.

Via