Samsung Pay sta crescendo molto rapidamente, e secondo quanto riportato da Bloomberg lo sta facendo molto più velocemente di quanto sia riuscita a fare Apple con il suo Apple Pay. Sono da poco stati superati i cinque milioni di utenti registrati che hanno generato un traffico complessivo di oltre 500 milioni di dollari in transazioni, tutto questo nei sei mesi che sono trascorsi dal debutto avvenuto a settembre negli Stati Uniti.

Il segreto del successo starebbe tutto nella tecnologia utilizzata da Samsung, ottenuta grazie all’acquisizione di Loop Pay, che simula il funzionamento di una banda magnetica, senza richiedere dispositivi POS particolari o dotati di lettori NFC. In questo modo Samsung Pay può essere utilizzata su qualsiasi lettore POS che accetti le comune carte di credito o Bancomat, aumentando in maniera drastica il bacino di attività commerciali nei quali la soluzione di samsung può essere utilizzata.

Samsung ha ripetutamente sottolineato la peculiarità di Samsung Pay attraverso numerosi spot e nell’ultimo che vi proponiamo oggi l’attore americano Hannibal Buress entra in un negozio di New York e chiede di poter pagare con il proprio smartphone. Tra lo stupore del gestore, che afferma di non accettare pagamenti con Apple Pay, l’attore completa il pagamento in pochi secondi, mostrando una volta in più la semplicità ed efficacia della soluzione.

Per il momento Samsung Pay non è destinato ad arrivare nel nostro paese, tradizionalmente ostico all’utilizzo di carte di credito e per questo “snobbato” dai principali attori del mercato. Solamente il gestore telefonico Vodafone, con il suo Vodafone Pay, sta cercando di cambiare la situazione, ma cio vorrà sicuramente tempo e pazienza affinché il sistema si affermi.

Via