Secondo una recente ricerca di mercato condotta da IHS Samsung sarebbe ancora leader nel mercato dei display, con una quota che raggiunge il 23%, nel segmento che racchiude gli schermi con dimensioni inferiori ai 9 pollici. Nella speciale classifica il colosso sud coreano precede Japan Display, LG, Sharp e Innolux.

Il merito della leadership, secondo IHS, va attribuito in gran parte all’incremento nelle vendite dei display AMOLED, cresciute del 54% rispetto al 2014. Il calo dei prezzi dei display AMOLED ha favorito la loro adozione anche su dispositivi di fascia media e, nel corso del primo trimestre del 2016 c’è stato il sorpasso, tanto che ora un pannello AMOLED costa mediamente meno di un normale pannello LCD.

Sono sempre di più i produttori, soprattutto quelli cinesi, che stanno adottando i pannelli Super AMOLED a partire da colossi del calibro di Huawei mentre Apple, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe ordinato 100 milioni di schermi per la prossima generazione di iPhone.

Ovviamente la concorrenza non sembra intenzionata a rimanere con le mani in mano e sia Sharp sia Japan Display hanno in programma degli ingenti investimenti che dovrebbero portare alla produzione di massa di display AMOLED a partire dal 2018, anche se non sarà affatto semplice recuperare i terreno perduto, considerando che Samsung avrà un altro anno abbondante per rafforzare la propria leadership.

Via