Un nuovo interessante brevetto di Samsung depositato all’EUIPO (European Union Intellectual Property Office), fa riferimento al nuovo sensore ISOCELL-Motion. Questo componente è in qualche modo legato alla linea di sensori ISOCELL che il colosso sud coreano sviluppa e produce per le sue fotocamere relative al mercato mobile.

La differenza fra quelli legati alle fotocamere e il nuovo sensore ISOCELL-Motion, è che quest’ultimo fa esplicitamente riferimento al “dynamic vision sensor (DVS) for object and motion detection“. La descrizione può sembra criptica ma in realtà non lo è: il sensore ISOCELL-Motion di Samsung è pensato per individuare il movimento di oggetti.

Vi ricorda qualcosa? Non vi sembra del tutto simile a quello che fa il Motion Sense e il radar Soli all’interno dei nuovi Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL? Pare quindi piuttosto sensato pensare che il brevetto di Samsung sul sensore ISOCELL-Motion è strettamente legato ad una particolare tecnologia per seguire il movimento degli oggetti, ed eventualmente permettere all’utente di controllare alcune aree del telefono – proprio come fa Google con i Pixel 4.

Allo stato attuale pare che l’azienda sia intenzionata ad inserire il nuovo sensore ISOCELL-Motion all’interno della nuova gamma di Samsung Galaxy S11 che, assieme alla nuova One UI 2.0, potrebbe ottimizzare la funzione per l’utilizzo di semplici gesture per avviare applicazioni e molto altro – si spera in un numero maggiore rispetto a quelle che attualmente supportano la feature dei nuovi smartphone di Google.

Gli utenti muniti di Samsung Galaxy Note 10 già adesso possono sfruttare una funzione concettualmente simile con la nuova S-Pen. Infatti, la stylus, con la feature AR Doodle, permette all’utente di utilizzare alcune gesture per scorrere una pagina web e molto altro. Il sensore ISOCELL-Motion si basa sullo stesso principio ma dovrebbe essere molto più semplice e intuitivo.