Ieri vi avevamo parlato del problema, abbastanza serio, che affligge la S Pen del nuovo Samsung Galaxy Note 5, in particolare nel caso in cui venga inserita al contrario. È molto facile infatti che la S Pen si incastri irrimediabilmente nello slot. Anche nel caso sia possibile estrarla, c’è un’alta probabilità di danneggiare il meccanismo di riconoscimento del pennino.

La risposta ufficiale da parte di Samsung non si è fatta attendere ma, sinceramente, non sembra adeguata al problema. Il colosso coreano infatti si limita a suggerire all’utente di leggere bene il manuale, che indica chiaramente di non inserire il pennino al contrario.

S Pen manual

“Raccomandiamo caldamente agli utenti di Galaxy Note 5 di seguire le istruzioni presenti nel manuale per evitare che si presentino scenari inaspettati causati dall’inserimento della S Pen nel verso sbagliato.”

La comunicazione in sé non fa una grinza, in quanto è giusto che l’utente legga il manuale di istruzioni prima di utilizzare un dispositivo ma è indubbio che Samsung avrebbe potuto dedicare maggiore attenzione al meccanismo di ritenzione della S Pen di Galaxy Note 5. Nei modelli precedenti risultava impossibile inserire la S Pen al contrario, e nel caso non si presentavano problemi gravi.

Visto che la stessa Samsung era a conoscenza del problema, sembra strano che non sia riuscita a trovare una soluzione che impedisse il verificarsi della situazione potenzialmente dannosa.

Via