Samsung, che è storicamente un’azienda leader nella sperimentazione delle reti mobili ultraveloci, ha deciso che è tempo di definire lo standard per il 5G, e ha quindi organizzato un maxi convegno a Busan, in Corea, al quale saranno presenti oltre 400 esperti provenienti da ben 80 paesi.

Il convegno fa parte del 3GPP (3rd Generation Partnership Project) e fa seguito all’incontro dello scorso settembre di Phoenix. Lo scopo è di gettare le basi per la descrizione dello standard 5G, in modo che nei prossimi anni si possa passare anche allo sviluppo tecnologico su larga scala (produzione di chip dedicati e aggiornamento delle infrastrutture necessarie).

Ricordiamo che Samsung è l’azienda promotrice dell’evento anche grazie agli indiscutibili risultati ottenuti in questi anni: non solo per aver trasmesso per prima i dati a velocità di 1.2 gbps nel 2013 e a 7.5 gbps di recente, ma anche perchè detiene il 17% dei SEP (Standard-Essential Patents) sulle tecnologie LTE ed LTE-A.

Speriamo dunque che questo incontro possa favorire una accelerazione dei tempi necessari a portare la connettività 5G al pubblico consumer. Naturalmente, anche nel migliore dei casi, non si parla di qualche mese, ma più verosimilmente dovremmo aspettare ancora un paio d’anni. D’altronde ci sono ancora delle zone del territorio italiano dove avere il 3G è utopia.

Via