Il Mobile World Congress 2016 si avvicina e Samsung annuncia che alla fiera, oltre a presentare i nuovi flagship Galaxy S7 parlerà del futuro delle connessioni mobili (5G), dei “Multi-Path Transfer Control Protocol”, dello “Smart Multi-Linktm” e del cosiddetto Internet of Things (IoT); ma procediamo con ordine.

Tecnologia 5G

Samsung renderà questa tecnologia una realtà mostrandoci la trasmissione di 8 filmati a definizione Ultra HD 4K senza alcun lag o ritardo; la compagnia utilizzerà simultaneamente il proprio sistema radio “mmWave” per spettri sopra i 6 GHz, mostrando una bassissima latenza di meno di un millisecondo e un’alta velocità di comunicazione. Siamo solo all’inizio, ma finalmente si inizierà a vedere qualcosa riguardante questa nuova rete.

Connessione Multi Link

Gli operatori sono sempre più in difficoltà nel gestire in modo efficiente reti così eterogenee (LTE/Wi-Fi, spettri con o senza licenza e differenti generazioni di connessioni, da 2G all’ormai prossimo 5G); per questo motivo Samsung presenterà alcune soluzioni, come ad esempio LTE senza licenza (Unlicensed, LTE-U) e Licenza di Accesso Assistito (LAA), Multi Path Transfer Control Protocol (MP-TCP) e Smart Multi Linktm. La tecnologia MP-TCP è attualmente una priorità per la compagnia, dato che permette l’aggregazione tra le reti indipendenti utilizzando differenti tecnologie, quali Wi-Fi, IoT, 3G, 4G, 5G. A differenza di altri sistemi simili, questo consente la fusione di flussi di dati da ciascuna rete indipendente a livello IP (Internet Protocol), comprese le reti standard di base non 3GPP rendendo l’aggregazione molto più semplice e immediata.

Smart Multi Linktm invece consente la trasformazione in una rete unificata e flessibile delle reti di distribuzione.

Internet of Things (IoT) e Public Safety LTE 

Samsung introdurrà inoltre il suo servizio “Mission-Critical” per la sicurezza, includendo un ampia gamma di sensori e device atti a questo scopo; oltre a ciò avvierà una dimostrazione del proprio servizio Push-to-talk per i casi di emergenza: una singola rete PS-LTE potrà essere configurata e gestita in modo del tutto indipendente da ogni organo di sicurezza, come la Polizia, i Vigili del Fuoco (ma anche dalle Ferrovie ad esempio), pur rimanendo controllato da un unico centro principale. Al momento non è chiarissimo questo aspetto, al MWC ne sapremo certamente di più.

 

Samsung dunque mostrerà molto altro oltre ai “classici” nuovi top di gamma annuali: l’appuntamento è fissato allo stand della casa sud-coreana dal 22 al 25 Febbraio al Mobile World Congress 2016 di Barcellona.

Via