Samsung Galaxy S9 e S9 Plus dovrebbero disporre di una fotocamera posteriore in grado di registrare video in modalità super slow-motion fino a 960 frame al secondo. Da Sammobile arrivano alcuni dettagli che spiegano come dovrebbe funzionare questa particolare modalità sui nuovi flagship 2018.

Principalmente, secondo quanto riferito, tale modalità avrà due sistemi di registrazione, uno più classico per avviare il “rallenty” nel momento in cui si preme il pulsante adibito allo scopo e uno più avanzato che lo avvia solamente al rilevamento di qualcosa che si muove nell’obiettivo.

Questa seconda modalità potrebbe risultare particolarmente utile se si vuole registrare qualcosa di passaggio, come una persona su uno skateboard, un’auto da corsa, un animale, e così via, soprattutto se questo qualcosa risulta normalmente difficile da catturare nel modo desiderato. Una modalità piuttosto simile a quella già presente su alcuni dispositivi Samsung che consente di scattare automaticamente dei selfie al rilevamento di un viso.

La modalità super slow-motion dovrebbe anche trarre ispirazione da quella a 960 fps di Sony Xperia XZ Premium, che permette di iniziare a registrare normalmente un video per poi passare al rallentatore con la pressione di un pulsante nei momenti desiderati: proprio come lo smartphone Sony, Galaxy S9 e S9 Plus dovrebbero consentire di registrare video che passano a piacimento da 30 fps a 960 fps; secondo la fonte sarà possibile farlo fino a 20 volte per registrazione.

Passiamo ora a un dettaglio più “tecnico”: il nuovo sensore ISOCELL montato su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus dovrebbe spingersi fino a 480 fps con i video in Full-HD (1080p) e fino a 960 fps con quelli in HD (720p). Date le differenze con i SoC, tutto questo non dovrà essere un problema né per l’Exynos 9810 (che sarà quello utilizzato da noi) né per il Qualcomm Snapdragon 845, ma non ne dubitiamo.

Guardando anche le immagini promozionali sembra proprio che Samsung voglia puntare molto sul comparto fotografico dei suoi due nuovi Galaxy S9 e S9 Plus. Sarà in grado di stupirci? Lo sapremo probabilmente solo il 25 febbraio.