Direttamente dalla Corea del Sud arrivano oggi alcune “conferme” e ulteriori indicazioni sulle specifiche di Samsung Galaxy S9 e S9 Plus, i prossimi e molto attesi flagship del produttore che saranno ufficialmente svelati al pubblico durante il prossimo MWC 2018.

La fonte è l’autorevole ETNews, in grado di fornire diversi dettagli sui prossimi top di gamma che noi prenderemo comunque con la dovuta cautela: fino all’ufficializzazione è meglio non sbilanciarsi troppo.

Secondo quanto riportato, Samsung Galaxy S9 e S9 Plus disporranno di un display da rispettivamente 5,77 e 6,22 pollici, in linea dunque con i predecessori; ricalcando quanto fatto lo scorso anno, gli schermi dovrebbero contare anche questa volta sulla tecnologia Y-OCTA, con digitalizzatore integrato e contestuale eliminazione di un eventuale strato aggiuntivo per i sensori.

Il comparto fotografico dovrebbe avere queste caratteristiche: Galaxy S9 dovrebbe disporre, come già anticipato, di una singola fotocamera posteriore da 12 MP con apertura variabile (da f/1.5 a f/2.4), mentre la versione S9 Plus di una doppia fotocamera da 12 MP con aperture f/1.5 e f/2.4; entrambe dovrebbero supportare lo slow-motion fino a quasi 1000 fps.

La fotocamera anteriore dovrebbe invece essere la stessa su entrambe le varianti, con 8 MP a disposizione, insieme ad autofocus e scanner dell’iride; piccola differenza, secondo ETNews, consiste in quest’ultimo, integrato nella fotocamera sul modello normale (Partron e MC Nex come fornitori) e distinto sul Plus (forse per questioni di spazio).

Come già accennato qualche settimana fa, pare che grazie a un nuovo circuito stampato definito “Substrate Like PCB” (SLP), Samsung sarebbe riuscita a guadagnare un po’ di spazio aggiuntivo sulla variante con SoC Exynos, ossia quella solitamente commercializzata in Europa. Non sappiamo esattamente cosa comporterà tutto ciò: ci sembra difficile che il produttore possa fare qualche distinzione particolare con il modello Snapdragon, ma staremo a vedere.

Il report si conclude con il nome del possibile fornitore del sensore di impronte digitali, che come saprete questa volta dovrebbe essere situato sotto alla fotocamera posteriore (come sul nuovo Samsung Galaxy A8 2018): si tratta della compagnia taiwanese Aegis Technology.

Per il momento questo è tutto, continuate a seguirci per rimanere aggiornati sui rumor di Samsung Galaxy S9 e S9 Plus (e non solo).

Vai a: ciò che sappiamo su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus (video)