Samsung non è stata mai una casa che ha fatto del suo cavallo di battaglia gli aggiornamenti. Il supporto ai suoi smartphone è andato raramente oltre i due anni e, solitamente, si è prolungato solo a qualche patch di sicurezza. Nella giornata di oggi, però, la casa sudcoreana ha deciso di avviare il rilascio di un aggiornamento per un suo dispositivo di quasi quattro anni fa chiamato Samsung Galaxy Note 4, ma non è da solo.

Galaxy Note 4 si aggiorna inaspettatamente

In base a quanto comunicato dal sito GalaxyClub, lo smartphone Samsung Galaxy Note 4 sembra aver iniziato a ricevere un nuovo aggiornamento. Questo con nome in codice N910FXXU1DRF1/N910FOXA1DRF1/N910FXXS1DQA1 non porta con sé nuove patch di sicurezza – ferme sul dispositivo ad agosto 2017 – e neanche una nuova versione del sistema operativo, ma diverse ottimizzazioni volte a migliorare la sicurezza e le prestazioni dello smartphone.

Questo nuovo aggiornamento di sistema sembrerebbe essere attualmente disponibile in Germania e non sono chiare le tempistiche di arrivo anche nel nostro Paese. Il suo peso è di 224,14 MB ed è visto come un update cumulativo di Android 6.0.1 Marshmallow.

Arrivano le patch di sicurezza per agosto 2018

Ma quello di cui abbiamo appena parlato non è l’unico smartphone che si sta aggiornando in queste ore. Infatti, secondo quanto dichiarato dal sito web SamMobile, anche tre altri Galaxy, fra cui due della serie S e uno della serie Note, stanno ricevendo un nuovo aggiornamento, questa volta un po’ più contemporaneo. Si parla di Galaxy Note 8, Galaxy S8 e Galaxy S9.

In particolare, Samsung Galaxy S8 è quello che sta ricevendo maggiori novità rispetto ai fratelli. Infatti questo, oltre alle patch di sicurezza rilasciate da Google il 1° agosto 2018, introduce diverse novità sotto l’aspetto del gaming integrando maggiori servizi Samsung in questo ambito. Il suo numero di build è G950FXXU3CRGH e il suo peso sembra essere di circa 420 MB:

Samsung Galaxy S9 e Galaxy Note 8 stanno ricevendo rispettivamente le build G960FXXU2BRGA (rilasciata in Germania) e N950FXXU4CRGA (rilasciata in Francia) che non portano altre novità oltre alle patch di sicurezza del mese corrente:

Samsung Galaxy Note 8

É molto interessante osservare come Samsung si sia impegnata per rilasciare così velocemente le patch di sicurezza di agosto 2018 su questi tre nuovi smartphone ed è, allo stesso modo, ammirabile che la casa abbia avviato il rilascio di una nuova build per un suo dispositivo di ben quattro anni fa. Voi cosa ne pensate di questa situazione? Fatecelo sapere nel box dei commenti!