Dopo mesi e mesi di rumor e indiscrezioni, finalmente Samsung ha presentato i suoi nuovi top di gamma Samsung Galaxy S8Samsung Galaxy S8 Plus. La cornice della presentazione è stata il Samsung Galaxy Unpacked 2017, ma eventi minori si sono tenuti in tante altre città tra cui anche Milano.

Samsung ha dunque presentato gli smartphone che dovrebbero segnare il rilancio dopo il clamoroso passo falso di Samsung Galaxy Note 7 e lo ha fatto con due terminali innovativi e dotati di quanto di meglio possa offrire la tecnologia attuale. Andiamo dunque senza indugio a scoprire i nuovi Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus.

Caratteristiche tecniche di Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus

Partiamo da Samsung Galaxy S8 più piccolo dei due smartphone, anche se chiamarlo piccolo non è appropriato. Si parte da un display WQHD+ da 5,8 pollici con l’insolito fattore di forma 18,5:9 e risoluzione 2960 x 1440 pixel (570 ppi). Il display è realizzato con tecnologia Y-Octa ed è di tipo dual edge con cornici superiore e inferiore ridotte ai minimi termini. Samsung Galaxy S8 Plus utilizza invece un display da 6,2 pollici, sempre con fattore di forma 18,5:9 e risoluzione 2960 x 1440 (529 ppi). Entrambi i modelli hanno il display protetto da un vetro curvo in Gorilla Glass 5, certificazione Mobile HDR Premium e impostata la risoluzione FHD+, cioè a 2220 x 1080 pixel, di default.

Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus dispongono della funzione Always on Display che permette di visualizzare diverse informazioni anche a schermo spento, mentre sono ancora presenti i pannelli edge attivabili dai bordi dello schermo che permetteranno di effettuare una serie di operazioni di uso comune.

Sotto alla scocca, realizzata interamente in alluminio, troviamo in entrambi i casi un SoC Exynos 8895 con CPU Octa core e GPU Mali-G71 MP20 per la maggior parte dei mercati (tra cui quello italiano), mentre in alcuni mercati sarà utilizzato uno Snapdragon 835 con CPU octa core e GPU Adreno 540. Il chipset è affiancato da 4 GB di RAM LPDDR4 e da 64 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1 espandibile con microSD fino a 256 GB.

Il comparto fotografico, comune ai due dispositivi, dispone di un sensore posteriore da 12 megapixel con apertura focale f/1.7, pixel da 1,4 micron, dual pixel autofocus, stabilizzazione ottica e registrazione video in 4K. Sul frontale trova invece posto una fotocamera da 8 megapixel con autofocus, apertura focale f/1.7 e pixel da 1,22 micron, affiancata da due sensori dedicati al riconoscimento dell’iride, un emettitore e un ricevitore. Samsung, inoltre, a causa della scomoda posizione del lettore di impronte digitali, mostra un avviso con cui invita a pulire il vetro della fotocamera prima di scattare foto.

Completa la connettività, che comprende 4G/LTE Cat.16 in grado di raggiungere velocità in download nell’ordine del gigabit, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, GPS e jack da 3,5 millimetri. Il comparto audio è stato curato da AKG, che ha eseguito anche la messa  a punto delle cuffie fornite in dotazione, mentre sullo smartphone sono presenti altoparlanti dinamici a due vie. È possibile trasmettere un flusso audio a un massimo di due cuffie Bluetooth, ognuna delle quali potrà avere un volume separato. È inoltre possibile separare l’audio, mandando, ad esempio, la musica in cuffia e le notifiche sullo smartphone.

Sul lato posteriore, a fianco della fotocamera, troviamo il lettore di impronte digitali. Concludono la scheda tecnica una batteria da 3000 mAh per Samsung Galaxy S8 e da 3500 mah per Samsung Galaxy S8 Plus con supporto alla ricarica rapida.

Secondo Samsung inoltre le batterie subiranno un minore degrado nel tempo e dopo un anno dovrebbero avere ancora il 95% della capacità originale. Le dimensioni sono di 148,9 x 68,1 x 8 millimetri e un peso di 152 grammi per il più piccolo dei due e di 159,5 x 73,4 x 8,1 e un peso di 173 grammi per la versione Plus.

Entrambi gli smartphone dispongono della certificazione IP68 che ne garantisce la resistenza all’acqua e alla polvere per utilizzarli in qualsiasi situazione.

Software di Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus

Entrambi gli smartphone utilizzano Android 7.0 Nougat sul quale gira l’interfaccia Grace UX. L’interfaccia ha subito però un completo refresh, le icone sono state completamente ridisegnate, sono stati aggiunti nuovi widget e notifiche colorate. Le notifiche sfruttano i bordi del display per evitare di interrompere le attività dell’utente. Il nuovo schermo con l’insolito fattore di forma permette una migliore gestione del multi window.

La più grande novità introdotta su Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus è sicuramente l’abbandono dei tasti fisici che, visto il ridotto spessore delle cornici frontali, sono stati sostituiti da quelli virtuali a schermo. I tasti potranno essere comunque nascosti dalle applicazioni per offrire un’esperienza d’uso a pieno schermo e il loro ordine può inoltre essere personalizzato secondo le proprie preferenze. Il tasto Home sarà sempre presente, anche se non visibile. Basterà premere lo schermo in corrispondenza del tasto software per avere un feedback aptico e tornare alla Home, regolando il livello di pressione da applicare.

La seconda grande novità è Bixby, l’assistente virtuale sviluppato da Samsung e attivabile grazie al quarto pulsante fisico, situato sul lato sinistro dello smartphone. Bixby analizzerà l’uso dello smartphone da parte dell’utente e suggerirà applicazioni, informazioni e funzionalità a seconda delle abitudini.

Bixby Vision permette di inquadrare un oggetto e scoprire dove è possibile acquistarlo, oppure tradurre i testi scritti in lingue straniere; il tutto avviene grazie a una collaborazione con Pinterest. Bixby offre anche la funzione Reminder per schedulare le proprie attività, anche per foto e video da rivedere in un secondo momento.

Ovviamente Bixby svolge anche le funzioni di assistente vocale (Bixby Voice) con il quale potrete interagire in modo colloquiale per eseguire alcune operazioni e ottenere le informazioni richieste. Inizialmente Bixby Voice comprenderà solamente inglese americano e coreano, mentre per avere il supporto alla lingua italiana sarà necessario attendere fino a fine anno.

Novità anche nel comparto fotografico con la tecnologia multiframe, che acquisisce tre foto e le combina per scatti più stabili. È inoltre possibile aggiungere una nuova serie di filtri agli scatti effettuati o utilizzare degli sticker per renderle ancora più uniche.

La sicurezza è uno dei punti forti del software di Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus, che possono contare su diversi metodi di autenticazione (5 per essere precisi). Si parte dal riconoscimento dell’iride, che può essere utilizzato per sbloccare lo smartphone, verificare il proprio account ed effettuare il login nei siti web. Il lettore di impronte digitali permette di sbloccare il dispositivo e autorizza i pagamenti con Samsung Pay mentre il riconoscimento del volto può essere utilizzato per lo sblocco al posto del PIN o del pattern.

I dati degli utenti saranno sempre al riparo da occhi indiscreti grazie a Secure Folder che può contenere foto, memo, e applicazioni che non potranno essere accessibili da altre persone. Con Samsung Pass infine sarà possibile registrare ID e password per i siti Internet più utilizzati e utilizzare uno dei metodi di autenticazione invece di dover inserire manualmente le informazioni.

Non mancano infine alcune funzioni già viste nei flagship precedenti come Samsung Pay per i pagamenti anche nei classici POS, Samsung Connect che permette di connettere rapidamente lo smartphone a cuffie, Samsung Health in una versione aggiornata e potenziata, 646 emoji e altri accessori. Grazie a Samsung DeX è possibile collegare lo smartphone a un display esterno e trasformarlo in un personal computer, aggiungendo solamente una tastiera e un mouse.

Prezzo e disponibilità di Galaxy 8 e Galaxy S8 Plus

Entrambi gli smartphone arriveranno in Italia a partire dal 28 aprile ma è possibile prenotarli già da oggi. Il prezzo di vendita è di 829,00 euro per Samsung Galaxy S8 e 929,00 euro per Samsung Galaxy S8 Plus. Tre le colorazioni inizialmente disponibili nel nostro Paese, ovvero Black, Silver e Orchid Grey.

Link utili:

Anteprima video Samsung Galaxy S8 Plus

Anteprima video Samsung Galaxy S8