Samsung Galaxy S7 è stato finalmente svelato, dopo mesi di attesa e indiscrezioni. Il nuovo dispositivo di punta di Samsung porta avanti la filosofia intrapresa dal produttore sudcoreano lo scorso anno con Galaxy S6, ovvero quella di adottare materiali di pregio rispetto al passato. Il Galaxy S7, tuttavia, pur non stravolgendo il modello di design del suo predecessore, ne migliora molti aspetti: sensore della fotocamera meno sporgente, vano per l’alloggiamento della microSD, certificazione IP68 per resistenza ad acqua e polvere sono solo alcune delle peculiarità del nuovo top di gamma di Samsung. Scopriamo insieme ogni dettaglio.

Caratteristiche tecniche

  • Sistema operativo: Android 6.0.1 Marshmallow personalizzato con interfaccia proprietaria TouchWiz;
  • Display: 5.1 pollici QHD (2560 x 1440 pixel) Super AMOLED con always-on;
  • Certificazione IP68 per resistenza ad acqua e polvere;
  • Processore: Samsung Exynos 8890 octa-core con GPU Mali-T880 / Qualcomm Snapdragon 820 con GPU Adreno 530;
  • Memoria: 4 GB di RAM e tagli di memoria interna da 32/64 GB espandibili con microSD fino a 200 GB;
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel f/1.7 con tecnologia Dual Pixel per migliorare gli scatti in condizione di scarsa luminosità e aumentare la luminosità delle foto in generale;
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, GPS, GLONASS, NFC, microUSB 2.0, dual SIM ibrido;
  • Reti: GSM / HSPA / HSPA+/  LTE Cat. 9 con velocità in download fino a 600 Mbps e upload fino a 150 Mbps;
  • Sensori: impronte digitali, luminosità, giroscopio, accelerometro, prossimità, barometro, bussola;
  • Batteria: da 3000 mAh non removibile;

Design e immagini

Come già anticipato, Samsung non ha voluto abbandonare il design dello scorso anno: Galaxy S7 presenta delle cornici in metallo e un vetro nella parte posteriore con i bordi arrotondati sui lati. Il display dello smartphone è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 4. Non manca, inoltre, la certificazione IP68 che garantisce al dispositivo la resistenza ad acqua e polvere. Ora lasciamo parlare i fatti, eccovi una galleria di immagini:

Software

Il software del Samsung Galaxy S7 è basato sull’ultima versione del sistema operativo di Google, Android 6.0.1 Marshmallow, con interfaccia personalizzata TouchWiz. Proprio quest’ultima è stata alleggerita per rendere il sistema molto più reattivo. Sono incluse alcune applicazioni Microsoft come Word, Excel, PowerPoint, OneDrive e Skype.

Samsung nei nuovi top di gamma ha deciso di non adottare la funzione Adoptable Storage presente in Android 6.0 Marshmallow (maggiori dettagli in questo articolo). Ciò vuol dire che la memoria esterna potrà essere utilizzata per salvare video, immagini e file musicali ma non per installare applicazioni.

Il produttore coreano non ha risparmiato alcune funzioni particolari per migliorare ulteriormente l’esperienza utente:

  • Supporto alla ricarica Wireless;
  • Supporto alla ricarica rapida (Quick Charge 3.0) con la possibilità di disattivare la funzione;
  • Always On Display: quando lo smartphone è in standby, questa funzione permette di mostrare su sfondo nero diversi contenuti come orologio, calendario e notifiche. Funzionalità che non influirà negativamente sulla batteria poiché particolarmente adatta ai display AMOLED che mantengono i pixel neri spenti;
  • Whitepages: funzione utile per identificare chiamate e SMS anonimi e riconoscere automaticamente le chiamate in entrata di spam e scam;
  • Glympse: permette di condividere immediatamente la propria posizione dalla sezione “Modalità Auto” e tramite il widget “Luoghi”;
  • Possibilità di disattivare l’app drawer con una opzione;

Disponibilità e prezzo

Samsung Galaxy S7 sarà disponibile sul mercato europeo nelle colorazioni Black, White, Gold e Silver al prezzo di 699 € per il modello da 32 GB, nessuna informazione su quello da 64 GB. Sarà in vendita a partire dall’11 di marzo. Chi acquisterà un Galaxy S7 dal 23 febbraio al 18 marzo riceverà in omaggio il Gear VR con 6 giochi gratis dal valore di 150 $.

Che ne dite? Vi piace il nuovo Galaxy S7? Siete d’accordo con l’idea di Samsung di ripresentare un design simile ai precedenti modelli e migliorarne molti aspetti? Considerate giustificato il prezzo di vendita e lo acquisterete subito, o non vedete l’ora di aspettare una riduzione di prezzo? Fateci sapere nei commenti qui sotto tutte le vostre considerazioni.