Una delle novità più interessanti e attese su Android 6.0 Marshmallow è la possibilità di utilizzare le microSD come memoria interna. Questa possibilità presenta comunque delle limitazioni da tener conto.
Non appena inserirete una scheda microSD in un dispositivo con a bordo Android 6.0, il sistema vi chiederà se volete utilizzare la scheda come memoria esterna o come memoria interna.
Se si sceglie memoria esterna la microSD verrà trattata come nelle precedenti versioni di Android e cioè come un semplice dispositivo removibile dove potrete salvare musica, foto, video e altri dati ma non installare applicazioni. Se si sceglie memoria interna il sistema operativo formatterà la scheda rendendola utilizzabile solo ed esclusivamente su quel dispositivo, inutilizzabile quindi anche se collegata ad un computer.
Scegliendo la seconda opzione, inoltre, avrete accesso solo alla memoria della scheda mentre verrà bloccato l’accesso alla vera memoria interna del dispositivo. Questo perché la memoria interna, essendo più veloce di una microSD. verrà riservata ai soli file di sistema, mentre nella scheda verranno memorizzati documenti, immagini, musica e anche applicazioni.
Chi, per esempio, ha un telefono con 4 o 8 GB di memoria interna potrebbe decidere di utilizzare la microSD come memoria interna, mentre chi ha un dispositivo con 16 o 32 GB probabilmente eviterà di utilizzare questa funzione per non sprecare così tanta memoria interna da dedicare al sistema. Cosa ne pensate di questa scelta ? Poteva essere meglio implementato il funzionamento della microSD ? Diteci la vostra nel box dei commenti.