Una brutta gatta da pelare per Samsung: alcuni utenti statunitensi stanno segnalando un grave problema con il loro Samsung Galaxy S10 o S10+, che gli impedisce di accedere al dispositivo in seguito a un recente aggiornamento software.

Dopo aver installato questo suddetto update di luglio, alcuni Galaxy S10 non darebbero più modo agli utenti di accedere allo smartphone (non necessariamente al primo avvio): dopo aver inserito la password di accesso o il PIN, viene restituita una schermata nera e poi di nuovo la richiesta del codice. Non sembra esserci più modo di utilizzare il device, neanche nel caso in cui l’utente non avesse impostato alcuna password.

Al momento le segnalazioni sembrano riguardare solo i Samsung Galaxy S10 e Galaxy S10+ di Verizon e AT&T che si sono appena aggiornati con l’update di luglio. Sperando che il problema risulti molto circoscritto, al momento non sembra esserci una vera e propria soluzione: l’unica cosa da fare è un factory reset, ossia un ripristino ai dati di fabbrica.

Alcuni utenti sembrano essere riusciti a effettuare un backup prima di procedere grazie alla safe mode (o modalità provvisoria), grazie alla quale è possibile ottenere l’accesso temporaneo al sistema. Per entrare in questa modalità bisogna spegnere lo smartphone e riaccenderlo (o riavviarlo) tenendo premuto il tasto power fino alla comparsa del logo Samsung, per poi tenere premuto il tasto volume giù fino all’accensione.

Il problema sarà certamente risolto grazie a un nuovo aggiornamento software, ma gli utenti che non possono avere accesso ai loro Galaxy S10 e S10+ non riusciranno a raggiungere le impostazioni di sistema. Chissà, magari Samsung riuscirà a forzare l’update.

[AGGIORNAMENTO 15/07]: Un dipendente Samsung ha pubblicato all’interno della Community ufficiale i passaggi precisi da effettuare per eseguire un factory reset da recovery mode. Eccoli:

  • premete e tenete premuti i tasti power e volume giù finché lo schermo non si spegne;
  • una volta che si è spento, tenete premuti i tasti power, Bixby e volume su per riavviare in recovery mode;
  • utilizzando i tasti del volume per navigare, selezionate l’opzione per il factory reset e utilizzate il tasto power per confermare;
  • una volta fatto, selezionate la voce per riavviare il sistema.

La procedura andrà a cancellare i dati presenti su Galaxy S10 e Galaxy S10+, quindi eseguitela solo se necessario e dopo aver fatto un backup (se ci siete riusciti).

Vai a: recensione Samsung Galaxy S10+