Il modding su Android continua ad essere estremamente popolare e, grazie alla passione e allo sforzo di innumerevoli sviluppatori indipendenti, risulta essere sempre più facile da fare, anche da chi non mastica molto questo genere di cose e non sa bene dove mettere le mani.

In queste ore la famosa recovery TWRP è finalmente disponibile per gli ultimi smartphone di casa Samsung, nello specifico quelli muniti di processore Snapdragon. Si tratta di un importante passo in avanti per chi vuole “moddare” il proprio smartphone, che in questo modo può installare custom ROM senza grattacapi.

Si fa riferimento alla versione Snadragon dei vari Samsung Galaxy S10, Samsung Galaxy S10+, Samsung Galaxy S10e, Samsung Galaxy Note 10 e Samsung Galaxy Note 10+, in quanto la variante con processori Exynos presenta booloader sbloccabili e sono maggiormente disponibili sul mercato. Ricordiamo infatti che gli smartphone sopracitati con SoC Snapdragon 855 sono commercializzati solo in USA, Cina e Honk Kong, mentre il resto dei mercati ricevono varianti con SoC Exynos (9820 per gli S10 e 9825 per i Note 10).

Il supporto alla TWRP ufficiale arriva a stretto giro rispetto alla TWRP non ufficiale che, giusto ad inizio mese, aveva reso possibile il root e il flash di ROM sulla versione Snapdragon dei Samsung Galaxy Note 10+ e Samsung Galaxy Tab S6. L’arrivo della TWRP ufficiale permetterà alla community di creare le prime custom ROM anche per i Samsung con SoC Snapdragon 855.

Infine vi ricordiamo che è possibile scaricare la TWRP per i sopracitati device ai seguenti link:

Aggiornamento! La TWRP è disponibile anche per altri smartphone, elencati qui sotto: