Dopo la gloriosa rinascita del Samsung Galaxy S2 munito di custom ROM basata su Android 10, gli amanti del modding potranno godere delle tante novità di Android 10 anche su un altro iconico smartphone prodotto dal colosso sud coreano: il Samsung Galaxy Note 3.

Android 10 sul Samsung Galaxy Note 3 è piuttosto stabile, al netto di qualche bug

Come sempre anche questa volta il merito va a chi ama smanettare e non teme di portare l’ultimo OS di Google su uno smartphone con quasi 7 anni di vita sulle spalle. La ROM utilizzata è ancora una volta la LineageOS 17.1, in questo caso la versione Unofficial.

Rispetto alla custom ROM creata per il Galaxy S2, quella compilata per il Samsung Galaxy Note 3 sembra essere ad uno stadio di sviluppo sensibilmente migliore. Nel changelog si fa chiaro riferimento al corretto funzionamento del modulo RIL, ovvero quello che controlla la componente mobile (chiamate, SMS e traffico dati).

Ovviamente ci aspettiamo la presenza di qualche bug, ma è già un bel passo in avanti scoprire che ancora oggi c’è un nutrito gruppo di persone impegnate a portare Android 10 su smartphone così vecchi. Per chi avesse ancora a disposizione questo terminale di Samsung – speriamo non come dispositivo principale – e fosse curioso di installare una custom ROM su di esso, può fare affidamento al thread ufficiale su XDA.