Rivali sul mercato, rivali negli aggiornamenti. È la storia di due device simili per fascia di prezzo e dotazioni hardware che vengono aggiornati quasi in contemporanea dalle rispettive case madri. In queste ore ci arrivano segnalazioni su novità in arrivo sia sul medio gamma Samsung che sul concorrente Sony. In modi nettamente diversi, perché se per il primo abbiamo il changelog ma non l’ultima patch di sicurezza Android, il secondo presenta la situazione opposta.

Per Galaxy A5 2017 si tratta di un piccolo update da circa 25 MB ma dai miglioramenti diffusi Samsung dichiara di aver incrementato le performance e la stabilità del sistema insieme ad altri piccoli puntellamenti. Tuttavia, come detto, la patch di sicurezza rimane quella di giugno, e ci si attende un upgrade in tal senso entro la fine del mese.

Sony Xperia X invece abbandona la build che lo aveva portato ad Android 7.1.1 Nougat e guadagna dei miglioramenti non meglio precisati dal changelog (assente). La versione software presente al termine dell’aggiornamento è la 34.3.A.0.206 e porta con sé la patch di sicurezza del primo luglio. Al momento in cui scriviamo l’aggiornamento non riguarda Xperia X dual SIM né Xperia X Compact, ma ci si attende che raggiunga a breve i possessori di questi due device.