Con il nuovo anno sembra che i produttori di smartphone stiano accelerando il rilascio di Android 7.0 Nougat per i propri terminali, almeno per i più recenti. Lo testimoniano alcuni benchmark, che riguardano Galaxy A3 e Galaxy A5, entrambi ovviamente nella versione 2016, avvistati in diversi benchmark con la nuova release del robottino verde. Anche HTC One A9, come conferma il vice presidente del Product Management Mo Versi, sta per ricevere l’atteso aggiornamento, ma andiamo con ordine.

Samsung Galaxy A3 (2016) e Samsung Galaxy A5 (2016) sono ripetutamente finiti su Geekbench e GFXBench, due fra le più note piattaforme di benchmark, che hanno “catturato” i due smartphone con l’ultima versione di Android, come testimoniano gli screenshot che vi riportiamo di seguito.

Va comunque precisato che alcuni dei benchmark sono riferiti al modello SM-A525F, una variante di Galaxy A5(2017) che però riporta le stesse caratteristiche tecniche della versione 2016, alla quale dunque sembra essere riferito. Poche settimane fa erano circolate alcune indiscrezioni circa la possibilità che i due smartphone ricevessero Android 7.0 Nougat entro il mese di gennaio e i benchmark sembrano rendere più plausibile questa ipotesi.

Maggiori certezze invece per quanto riguarda l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat per HTC One A9, che dovrebbe ricevere il tanto atteso aggiornamento a partire dalla prossima settimana, salvo imprevisti dell’ultima ora. A confermarlo è stato Mo Versi di HTC in risposta a un tweet che chiedeva informazioni in merito.

Anche se HTC si sta dimostrando relativamente veloce negli aggiornamenti, almeno rispetto ad alcuni concorrenti, va ricordato che inizialmente il produttore taiwanese aveva promesso un rilascio entro 15 giorni dalla pubblicazione delle nuove release di Android per i dispositivi Nexus/Pixel, promessa che sembra dunque essere stata disattesa, almeno per quanto riguarda HTC One A9.