Samsung continua a essere riluttante nel consentirne la rimappatura del pulsante dedicato a Bixby in favore di un altro assistente vocale, costringendo gli utenti a scaricare un’app di terze parti che li reindirizza al loro assistente virtuale preferito.

Purtroppo Samsung si ostina a mettere i bastoni fra le ruote degli utenti, come nel caso dell’app bxActions presente nel Play Store, che a partire da questo fine settimana non è più in grado di reindirizzare tramite il pulsante dedicato a Bixby e non può essere impostata come un’azione nell’app Bixby.

Tecnicamente, l’app funziona ancora ma non può essere attivata premendo il pulsante Bixby, tuttavia è ancora possibile programmare il pulsante Bixby per richiamare l’assistente utilizzando la funzione di comando rapido.

Il cambiamento deve essere il risultato di un aggiornamento in background apportato all’app Bixby, quindi è da valutare la disattivazione degli aggiornamenti automatici.

Il fatto che Samsung limiti l’uso di un dispositivo come Galaxy S10+ al legittimo proprietario è piuttosto frustrante, oltre che poco concorrenziale, quando invece dovrebbe impegnarsi a migliorare Bixby in modo che un maggior numero di utenti lo preferisca agli altri assistenti virtuali.