Se la presentazione dei Samsung Galaxy S20 non vi avesse convinto a cambiare smartphone non temete, tutto nella norma. È Samsung stessa a dichiarare che sta scemando sempre di più la tendenza a cambiare Galaxy S ogni anno.

Il ciclo di vita degli smartphone

Secondo i dati rilevati dal colosso sudcoreano, difficilmente chi possiede un “vecchio” Samsung Galaxy S10 avrebbe intenzione di passare ai modelli nuovi. Non che i Samsung Galaxy S20 non siano particolarmente innovativi rispetto ai loro predecessori, ma si parla di un discorso più generale che evidenzia come il ciclo di vita degli smartphone stia crescendo.

La tendenza attuale, secondo quanto rilevato da Samsung, parla di una tendenza che dai 22,6 mesi medi del 2016, è salita già a 26,6 mesi l’anno scorso, ciclo che c’è motivo di pensare possa aumentare anche nel 2020, sempre più verso i tre anni.

Il motivo è presto detto: gli smartphone, proprio come i PC, sono ad oggi dei prodotti maturi che, di anno in anno non godono di chissà quali stravolgimenti. Un fattore che, assieme all’aumento dei prezzi e allo speculare deprezzamento del valore dei modelli più vecchi, spiega e motiva la tendenza sottolineata da Samsung.

Staremo a vedere se anche nel 2020 si verificherà qualcosa di simile, ma intanto fateci sapere la vostra nel box dei commenti qui sotto, specie se interessati dall’esempio più calzante.

Vai a: Samsung presenta Galaxy S20, Galaxy S20+ e Galaxy S20 Ultra 5G, la sua rivoluzione mobile