Samsung ha chiuso l’ultimo trimestre del 2016 con un risultato operativo di 2,14 miliardi di dollari e 90 milioni di smartphone spediti ma non è abbastanza per il colosso che, nel 2017, si appresta a fare ancora di più.

Il caso Galaxy Note 7 ha avuto, sicuramente, delle pesanti ripercussioni dal punto di vista finanziario e di immagine sul colosso sud coreano ma la vicenda non è stata così negativa come ipotizzato inizialmente dagli analisti. I risultati del Q4 2016 parlano chiaro: il risultato operativo della divisione mobile è stato di 2,14 miliardi di dollari mentre i ricavi di vendita consolidati sono ammontati a circa 20,25 miliardi di dollari. Notevole l’incremento dei device spediti nel Q4 2016 rispetto al trimestre precedente, dove sono stati venduti 72 milioni di unità tra smartphone e tablet. Gli smartphone venduti nell’ultimo trimestre dell’anno sono stati, infatti, circa 90 milioni mentre i tablet spediti ammontano a 8 milioni.

L’impresa gode di ottima salute dal punto di vista economico-finanziario, stando a quanto riportato dall’ultimo rapporto, ma non può permettersi di adagiarsi sugli allori, soprattutto in un mercato innovativo e competitivo come quello della tecnologia mobile.

La crescita della domanda degli smartphone per il 2017 non sarà elevata, causa saturazione del mercato, ma l’azienda ha intenzione di puntare sui segmenti di fascia media e di fascia bassa. Per fare questo dovrà, ovviamente, migliorare le performance dei dispositivi entry-level, aggiungendo inoltre delle nuove feature come il riconoscimento delle impronte digitali e la resistenza all’acqua.

Un altro settore in cui l’azienda potrà creare valore è quello dell’intelligenza artificiale, per cui non è esclusa la possibilità di vedere un assistente vocale che sfrutta questa tecnologia a bordo del prossimo top di gamma Galaxy S8. Samsung continuerà, inoltre, ad investire nei propri servizi e nei propri software, ampliando le proprie quote di mercato.

Il segmento più profittevole risulta essere quello della fascia media, segmento dove i competitor stanno costruendo il proprio vantaggio competitivo come dimostra l’incredibile salto di qualità dei dispositivi con prezzo compreso tra i 250 e i 400 Euro.

Riuscirà Samsung a confermarsi leader di mercato nel 2017?