Dalla Corea arrivano voci secondo cui Samsung avrebbe completato lo sviluppo del suo chip AI, ossia quella unità di calcolo dedicata all’intelligenza artificiale. Appare ormai certo che la prima applicazione avrà luogo nei Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ in odore di presentazione.

Potremmo dunque vedere i frutti del lavoro di Samsung già il 25 febbraio in occasione del Mobile World Congress 2018 di Barcellona, dove ci si aspetta che verranno alla luce i prossimi flagship. La fonte coreana riferisce che, in tema di AI su smartphone, “Samsung ha raggiunto i livelli di Apple e Huawei, spingendosi oltre nella seconda metà del 2018″.

Il riferimento a Samsung Galaxy Note 9 sembra piuttosto palese, sul quale è lecito attendersi un’evoluzione del chip impiegato sui Galaxy S9. “Per il suo A11 Bionic, Apple dichiara una capacità di 600 gigaFLOPS (numero di operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dalla CPU, ndr) mentre con Kirin 970 Huawei arriva a 4 teraFLOPS. Samsung si attesterebbe su un livello comparabile o superiore, seppur di poco”, racconta sempre la stessa fonte.

In buona sostanza, tenetevi pronti: Samsung c’è. E sta arrivando.

Vai a: Samsung Galaxy S9 e S9 Plus potrebbero essere in vendita già da metà marzo