Secondo recenti indiscrezioni Samsung vorrebbe aumentare lo screen to body ratio, il valore che indica il rapporto tra la superficie occupata dallo schermo e quella frontale, di Samsung Galaxy S9 portandolo al 90%. Qualcuno ha ipotizzato che per raggiungere tale risultato il produttore asiatico fosse intenzionato a utilizzare uno schermo ancora più allungato, arrivando a un fattore di forma 21:9.

Il sito olandese Galaxyclub afferma di aver ricevuto alcune conferme relative al fatto che anche Samsung Galaxy S9 e il fratello maggiore Samsung Galaxy S9 Plus utilizzeranno uno schermo con fattore di forma 18,5:9, lo stesso della generazione attuale, di Samsung Galaxy Note 8 e della nuova serie Galaxy A.

L’aumento della superficie occupata dal display sarebbe dunque ottenuta con la riduzione delle cornici, in particolare quella superiore e quella inferiore, che potrebbero avere dimensioni diverse. Dovrebbero invece rimanere invariate le diagonali dei display, 5,8 pollici per Samsung Galaxy S9 e 6,2 pollici per Samsung Galaxy S9 Plus, con sostanziali differenze tra i due nel comparto fotografico e nella memoria RAM.

Come vi abbiamo ricordato nei giorni scorsi, sembra tramontare l’ipotesi di una presentazione al CES 2018 e cresce la possibilità che il colosso sud coreano possa presentare i due top di gamma a febbraio o marzo. Resta da chiarire se verrà utilizzato il palcoscenico del MWC 2018 o un evento separato nelle settimane successive.

In copertina Samsung Galaxy S8