Niente One UI 2.0 con Android 10 per Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, almeno per questo mese. L’aggiornamento, ve ne abbiamo parlato, era stato calendarizzato per gennaio, ma le informazioni in nostro possesso nel momento in cui scriviamo contrastano e nessuna conferma la promessa fatta a dicembre.

In realtà il nuovo calendario distribuito tramite Samsung Members sposta in là le tempistiche di buona parte degli aggiornamenti firmware programmati il mese scorso: pensiamo a Galaxy A70, A80, A90 5G inizialmente previsti a febbraio e invece slittati ad aprile, o a Galaxy A20e, A30s e compagnia per i quali bisognerà attendere maggio e non aprile.

Nei due screenshot sopra trovate la nuova programmazione – se definitiva o no, a questo punto, non è dato saperlo – che tuttavia cozza con quella distribuita in altri Paesi. In Germania, ad esempio, Samsung ha distribuito un elenco con tempistiche diverse: è il caso di Galaxy S9 e Galaxy S9+ il cui aggiornamento ad Android 10 non è previsto per febbraio, come comunicato in Italia, ma a marzo.

È evidente dunque che gli ingegneri Samsung abbiano incontrato dei problemi nel trasferire la One UI su Android 10, ma sarebbe auspicabile che a questo punto venissero fuori delle tempistiche certe ed univoche per tutti i clienti. Arriveranno?