Anche se molto spesso i brevetti non sono in gradi di raccontarci molto sui prossimi smartphone, quello di un’interfaccia software potrebbe essere decisamente più interessante. Se poi si tratta della possibile interfaccia di Samsung Galaxy X, che dovrebbe essere il primo smartphone con display pieghevole, le cose iniziano a scottare.

Come potete vedere dalle immagini contenute nella galleria sottostante, si tratta di una interfaccia datata, visto che il brevetto è stato depositato nel 2016. Impossibile non notare le somiglianze con le interfacce di Samsung Galaxy S6 e Galaxy S7, anche se in questo caso sono adattate all’uso su un possibile dispositivo con due schermi.

Secondo le immagini l’interfaccia sarebbe in gradi di adattarsi automaticamente alla modalità verticale e a quella orizzontale, rendendone possibile l’utilizzo in diversi scenari. Sono visibili diverse interfacce con la possibilità di avere due applicazioni separate con due distinti menu per le applicazioni aperte recentemente su ogni display.

Il brevetto ipotizza l’utilizzo di piazzare app multiple su ogni schermo, ampliando il ventaglio dei modi di utilizzo. Ovviamente se Samsung deciderà di utilizzare questa interfaccia per Samsung Galaxy X è probabile che verrà adattata ai canoni attuali, con un aspetto molto più moderno e simile a quello di Samsung Galaxy S8 o, più probabile, a quello di Samsung Galaxy S9.